BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/5. “NuovaMente”: questa sera, incontro sui riti ed i simboli esoterici con Paola Castelli

L’associazione culturale “NuovaMente”, organizza per venerdì 19 maggio, dalle 21, la conferenza “Simboli e ritualistica esoterica” con la dottoressa Paola Castelli, antropologa e studiosa dell’Esoterismo. La relatrice tratterà la storia e l’ origine dei simboli e dei rituali nel mondo dell’esoterismo ed occultismo. La serata si terrà presso la sede dell’Associazione, in viale Macallè a Biella: prenotazione obbligatoria, al numero 347.0537574.
“I Simboli – spiegano gli organizzatori – in genere rivelano determinati aspetti della realtà, gli aspetti più profondi, che sfuggono a qualsiasi altro mezzo di conoscenza. Secondo Giambico, un mistico siriano del II secolo d.c. fondatore di una scuola neoplatonica, i simboli compiono da sé la loro opera. I Simboli Esoterici parlano direttamente all’uomo, mostrandosi in modo immediato nella loro veste materiale, riportando alla luce il significato essenziale dell’Esistenza, altrimenti nascosto, con l’utilizzo delle semplici parole e proiettano l’uomo nella dimensione del sacro”.
Paola Castelli, approfondirà il significato di diversi Simboli Esoterici nei quali ci posiamo imbattere nella vita di tutti i giorni visitando luoghi di culto e facendoci vedere insegne e loghi delle più disparate aziende e infine ne spiegherà l’utilizzo e la pratica rituale nella neostregoneria.

I commenti sono chiusi.