BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/1. Biblioteca: gli “Ex Libris” dei biellesi, sono stati protagonisti del ‘Salone del Libro’ di Torino

In occasione della 35^ edizione del Salone Internazionale del Libro, il Sistema Bibliotecario Biellese, composto da 56 biblioteche, sarà presente per fare conoscere le sue molteplici attività e parti del patrimonio. Ieri, giovedì 18 maggio, presso lo stand L32 M 31 del padiglione 2 di Lingotto Fiere, la Cooperativa Solidarietà e Lavoro ha proposto un laboratorio didattico, aperto a tutti gli avventori del Salone, dal titolo “Gli Ex Libris della Biblioteca Civica di Biella”.
Il Laboratorio è stato curato dalla Stamperia Legatoria “Sotto Torchio”, importante realtà nata nel 1995 come “free press” grazie al suo fondatore Alfredo Ghidelli, docente di Graphic Design e Grafiche Speciali presso l’Accademia di Belle Arti di Novara. In due turni della durata di un’ora e mezza ciascuno, gli avventori si sono potuti cimentare nell’ideazione, progettazione e incisione su apposito supporto; per giungere infine alla stampa di un “ex libris” personalizzato.
Durante il laboratorio è stato possibile visionare un filmato con una selezione di alcuni importanti ex libris presenti tra il consistente patrimonio, che dal 1874 fa parte delle collezioni civiche di Biella. Il pubblico potrà inoltre gustare alcuni prodotti tipici biellesi offerti dalla pasticceria De Mori.

I commenti sono chiusi.