BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/3. Da domani, a San Filippo, la mostra dedicata ai quadri “urbani” del pittore Giorgio Marinoni

Da domani, sabato sei maggio, l’auditorium di San Filippo, che si trova a lato del complesso religioso nella omonima via del centro di Biella, ospiterà la mostra degli acquerelli del pittore pollonese Giorgio Marinoni. La mostra, affronta un tema ancora poco sviluppato nella pittura locale (e in generale) ovvero il ‘realismo urbano’.
‘Biella – Scorci di vita urbana’ è infatti il titolo scelto per l’esposizione che verrà inaugurata alle 16. L’esposizione, con lo stesso titolo, era in calendario per il febbraio 2020, ma il covid ne bloccò l’apertura dopo pochi giorni. “Questa interruzione ci ha davvero infastidito – spiega il curatore della mostra Andrea Guasco – e, nonostante dopo la riapertura, Giorgio Marinoni abbia fatto altre esposizioni, ci sembrava giusto, ora che l’Italia sta finalmente ripartendo con le iniziative senza limitazioni, dare un segnale ricominciando da dove il mondo si era fermato, anche nell’ottica di una scuola pittorica ‘Biellese’, perché ha senso parlare di una scuola pittorica locale”.

I commenti sono chiusi.