BI24_2010/2020_DAI CARABINIERI/3. La Forestale, indaga su di un incendio doloso, avvenuto (a causa di una sigaretta) nei boschi di Cerrione

In queste ore, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sordevolo hanno proceduto alla verifica dello stato dei luoghi interessati dall’incendio boschivo innescatosi, nella serata del due aprile, a Cerrione, nei pressi di via Monte Mucrone. Le operazioni di spegnimento, erano state già eseguite dai volontari Aib della Provincia di Biella.
Evento di presumibile origine dolosa, con innesco avvenuto con molta probabilità a seguito di una sigaretta gettata per terra: la superficie bruciata è stata di 3000 metri quadri circa e nella zona percorsa dal fuoco, sono stati individuati un cumulo di rifiuti misti da costruzione e demolizione e tre sacchi di colore nero, contenenti rifiuti urbani abbandonati, in parte interessati dal processo di combustione dell’incendio.
L’Autorità Giudiziaria è stata prontamente informata, con comunicazione a carico di ignoti per il reato ex art. 423 bis c.2., e sono state avviate le indagini per individuare il od i responsabili dell’incendio e dell’abbandono dei rifiuti. Sono altresì stati avvertiti anche il dipartimento Arpa di Biella e il Comune di Cerrione, per l’emissione dei provvedimenti di loro competenza.

I commenti sono chiusi.