BI24_2010/2020_DAL CIRCONDARIO/1. Candelo: il comune investe, per permettere ai disabili di partecipare attivamente ai centri estivi

L’Amministrazione del Comune di Candelo, interviene a sostegno dei minori con disabilità per favorire la loro frequenza ad attività socializzanti nel periodo estivo. Spiega l’Assessore alle Politiche sociali, Selena Minuzzo: “La gestione dei servizio socio territoriale è affidata al Consorzio Iris che, annualmente mette a disposizione per tutti i Comuni che fanno parte del Consorzio, degli animatori di sostegno alla disabilità per supportare e accompagnare i minori con disabilità, nelle attività socializzanti come i centri estivi. L’attivazione di tali interventi, è rivolta ad alunni disabili che al momento della frequenza al centro estivo abbiano meno di 18 anni e prevede come requisiti di accesso, la valutazione del servizio sociale circa l’opportunità dell’intervento e il mantenimento dello stesso rapporto riconosciuto a livello scolastico”.
La richiesta deve essere fatta presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Candelo (015.2534161) richiedendo e compilando l’apposito modulo, che deve essere consegnato a mano o inviato una mail all’indirizzo ufficiopolitichesociali@comunedicandelo.it entro venerdì 21 aprile 2023. Il Comune di Candelo ha stanziato per l’anno 2023 una somma di 12.500 euro come quota extra budget, per integrare questo tipo di intervento. Conclude l’Assessore Minuzzo “Quotidianamente siamo impegnati nelle nostre azioni per avviare interventi volti a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale, in particolare lavoriamo per promuovere la massima autonomia possibile e la partecipazione della persona disabile, alla vita della collettività per garantire il pieno rispetto della dignità umana, i diritti di libertà e la piena integrazione sociale”.

I commenti sono chiusi.