BI24_2010/2020_DALLA PROVINCIA. Il progetto di riqualificazione energetica di Ener.Bit, oggetto di uno studio di ‘Algorab’

La prestigiosa azienda trentina “Algorab”, leader nel mondo dei sistemi wireless di controllo remoto, ha utilizzato quale caso-studio il progetto che Ener.bit ha applicato al Palazzo della Provincia di Biella. Il Progetto Building Automation di Ener.bit circa la riqualificazione energetica di 14 edifici pubblici, tra cui il Palazzo della Provincia e 13 complessi scolastici, riguardante l’impianto di illuminazione pubblica, con la trasformazione da corpi illuminanti a tecnologia Led, e l’impianto di riscaldamento, con interventi di modifica alle centrali termiche, è diventato un caso-studio per Algorab srl, azienda trentina leader nel mondo dei sistemi wireless di controllo remoto e IoT.
Risparmio energetico negli edifici pubblici. Il progetto prevedeva un sistema automatico di rilevazione presenze per permettere di modulare sia l’illuminazione che il riscaldamento nell’ottica di un risparmio energetico, e un sistema di telecontrollo per monitorare i consumi, in modo da avere statistiche aggiornate. Il sistema permette infatti di rilevare la presenza di persone all’interno di un locale, di rilevare il livello di luminosità presente nella stanza e di adeguarlo mediante l’invio di un comando di accensione alle lampade, o di rilevare temperatura/umidità attraverso delle sonde che comunicano, in modalità wireless, le informazioni necessarie per gli adeguamenti.
Controllo degli impianti, rilevamento dei consumi ed eventuali malfunzionamenti. I dati raccolti servono ad alimentare le statistiche dei consumi e il funzionamento. La piattaforma utilizzata permette anche di individuare eventuali malfunzionamenti degli elementi principali. Per dare indicazioni più puntuali sono stati sviluppati sinottici ad hoc per tutti i piani dei diversi edifici con evidenziata la localizzazione di luci, pompe, ventil-convettori e altri componenti rilevanti per poter accedere ai dati specifici di ogni elemento.

I commenti sono chiusi.