BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/3. Domani, al “BI-BOx Art Space”, “ContemporaneA” partecipa ad ‘Alchèmica Food Festival’

Domani, domenica 5 marzo alle 17, alla galleria BI-BOX Art Space di Biella di via Italia 38, si svolgerà l’incontro Il gusto del design. Oggetti e progetti per la cucina e il convivio. Ospite Francesca Appiani, curatrice del Museo Alessi e tra le fondatrici dell’associazione Museimpresa, che riunisce i principali musei e archivi aziendali italiani. In dialogo con Irene Finiguerra, racconterà il rapporto tra cibo e design.
Francesca Appiani. Dopo la laurea in Filosofia, si specializza in museologia e lavora come libera professionista a progetti nell’ambito della museologia, della comunicazione e dell’aggiornamento professionale in campo museale. Nel 1997 inizia la collaborazione con Alessi per la creazione di un museo d’impresa interno all’azienda, di cui dal 1998 è curatrice. Inaugurato nel 1999 il Museo Alessi testimonia la storia dell’azienda dal 1921 ad oggi, il museo è ospitato all’interno della fabbrica. In quanto archivio/Museo ha una duplice funzione: coniuga le esigenze di conservazione e di ricerca tipiche dell’archivio con quelle espositive di una collezione di design.
Nel 2001 Francesca Appiani partecipa alla fondazione dell’associazione Museimpresa, che riunisce i principali musei e archivi aziendali italiani. Dal 2001 è membro del consiglio direttivo dell’associazione e dal 2003 al 2013 è stata vicepresidente. Dal 2005 svolge consulenze per progetti di valorizzazione del patrimonio culturale d’impresa. Fin dalla ricerca sviluppata per la tesi in antropologia, è stata interessata al rapporto tra le persone e gli oggetti, intesi come documenti, narrazioni, delle persone e dei contesti in cui sono stati creati e utilizzati. Ha curato la maggior parte delle mostre, dei cataloghi e delle pubblicazioni realizzati dal Museo Alessi. Ha tenuto numerose lezioni, scritto articoli e contributi sui temi legati alla sua attività di curatrice.
A seguire, alle 18, BI-BOx ospita il talk Le donne del fusto. Bolle di Malto per Alchemica. Marta Florio e Chiara Maiorana, protagoniste del Festival Bolle di Malto con Raffaele Abbattista, raccontano il progetto che da anni porta a Biella i migliori birrifici artigianali in una kermesse che coinvolge street food e musica dal vivo, coinvolgendo ogni anno sempre più. Nel 2023 si prepara alla sua sesta edizione:quattro serate di festa e degustazione che raggiungono un pubblico di circa 10mila persone e un momento di incontro con eccellenze artigianali del mondo della birra insieme a Slow Food. Partecipa all’evento anche Fulvio Giublena, Union Beer Taster, referente regionale Piemonte e Valle d’Aosta, coordinatore regionale Piemonte e Valle d’Aosta per la guida delle Birre d’Italia. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione gratuita; obbligatoria la prenotazione tramite le mail info@bolledimalto.it oppure info.bibox@gmail.com.

I commenti sono chiusi.