BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/3. Biblioteca: venerdì, Alessandro Barbaglia presenta il suo libro “La mossa del matto”

Alla Biblioteca Civica di Biella, venerdì 24 febbraio, dalle 18 in poi, Alessandro Barbaglia presenterà il suo volume “La mossa del matto”. Modera Paolo La Bua e lo “Scacchi Club Vallemosso” sarà presente, a partire dalle 17, con alcuni soci che disputeranno qualche partita e risponderanno alle curiosità di chi fosse interessato a scoprire il gioco degli scacchi.
“Cosa succede a chi rifiuta il mondo per giocare solo a scacchi se poi gli scacchi lo fanno diventare campione del mondo?”: il libro di Barbaglia contiene la storia di una vita, quella di Bobby Fischer e il tentativo di rispondere a questa domanda partendo dalla ricostruzione della finale del campionato mondiale di scacchi del 1972, la sfida del secolo, quella tra il “matto” americano – Bobby Fischer – e il campione in carica, il leggendario scacchista russo Boris Spasskij.
Alessandro Barbaglia è nato nel 1980 e vive a Novara. Per Mondadori ha pubblicato “La Locanda dell’Ultima Solitudine”, finalista al premio Bancarella, “L’Atlante dell’Invisibile”, “Nella balena”, e “Scacco matto tra le stelle”, con cui ha vinto il premio ‘Strega Ragazzi’.

I commenti sono chiusi.