BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/3. Carnevale 2023: calendario ricco di eventi. Sabato 4 febbraio, consegna delle chiavi a “Gipin e Catlina”

L’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni ha presentato oggi in conferenza stampa il programma del Carnevale Biellese 2023. “Un programma completo – dice l’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Massimiliano Gaggino -. Ci tengo subito a ringraziare lo staff del mio assessorato che ha seguito gli eventi legati al Carnevale; la Pro loco di Biella e Valle Oropa con Christian Clarizio e il centro Commerciale I Giardini, con il direttore Luca Iori, sempre attento a vicino alle nostre manifestazioni, con un intervento economico diretto. Grazie ai nostri personaggi, come il Conte del Thes e la Bela Ginevra; il Cucu, il Gipin e la Catlina il Carnevale continua a mantenersi vivo e appassionante: si deve alla loro volontà di ripartire e riproporre tanti eventi se oggi ci troviamo qui. I 60 anni del Carnevale del Thes rappresentano uno splendido traguardo”.
Il primo evento in ordine di tempo vedrà impegnato il Gruppo Gipin e Catlina nel centro storico cittadino. Sabato 4 febbraio, dalle 14 è previsto il ritrovo in piazza Del Monte. Alle 16, al centro commerciale I Giardini, la merenda e animazione per bambini; infine alle 17 nella Sala Consiliare del Comune, avverrà la consegna delle chiavi al Gipin. Venerdì 10 febbraio non prendete appuntamenti. Alle 21 al Teatro Parrocchiale di via Firenze a Chiavazza è in programma lo spettacolo teatral-carnevalesco “TutanCucu” (testi di Carlo Ceccon e regia affidata ad Annalisa Zanni). “Quest’anno farò la mummia: non hanno tutti i torti vista la mia età – dice tra il serio e il faceto il Cucu, in arte Franco Caucino -. Organizzeremo anche la fagiolata: di certo non arriveremo ai 130 paioli perché si rischia di sprecare troppa roba, e visti i costi non ci sembra il caso”.
Il sindaco di Biella Claudio Corradino ha retto il gioco al Cucu, che in anteprima l’ha preso in giro, lanciando, di fatto, il Carnevale 2023. “Se rimarrò sindaco vieterò lo spettacolo del Cucu – ha detto il primo cittadino -. A parte gli scherzi, devo davvero ringraziare Franco Caucino per l’impegno e la passione che mette da tanti anni, oltre che il mio assessore Gaggino. Dopo la pandemia torniamo finalmente a proporre un bel programma: una tradizione, quella del Carnevale, che va portata avanti e mi auguro che ci possano essere altre persone in grado di affiancare le nostre maschere, che certamente hanno ancora tanta vitalità, ma non disdegnerebbero un aiuto”.
_IL PROGRAMMA
SABATO 4 FEBBRAIO.
Sfilata di apertura e consegna chiavi; alle 14, ritrovo Piazza Del Monte; alle 16, merenda e animazione per bambini al Centro Commerciale “I Giardini”; alle 17, Consegna delle Chiavi a Palazzo Oropa.
VENERDI’ 10 FEBBRAIO. Chiavazza, Teatro Parrocchiale, alle 21 spettacolo teatral-carnevalesco “Tutancucu”, a seguire consegna delle Chiavi.
SABATO 11 FEBBRAIO. Piazza Cisterna, borgo antico del Piazzo, alle 15 bambini in maschera, truccabimbi e spettacolo dell’artista di strada Bingo. “Biella Masquerade”: dalle 21 a mezzanotte e mezza in Piazza Cisterna, Piazzo. Chiavazza, Teatro parrocchiale, alle 20 cena e spettacolo con Paolo Drigo, fino ad esaurimento posti (prenotazioni: 339.6264798/339.3248474).
DOMENICA 12 FEBBRAIO. Riva, Piazza on. Bosco, alle 12 fagiolata del Gallo; Vernato Thes, Via Ivream alle 14.30 fagiolata benefica; Chiavazza, piazza XXV Aprile, dalle 14 partenza della sfilata allegorica, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole, delle bande e dei gruppi mascherati.
LUNEDI’ 13 FEBBRAIO. Bal dal Lunes, “La Peschiera” di Valdengo, alle 21.30 serata in compagnia delle Maschere Biellesi, Valsesiane e Torinesi.
SABATO 18 FEBBRAIO. Karneval Run, 5^ edizione, ritrovo alle 14 in Piazzale Casalegno, Centro Commerciale “I Giardini”; Vernato Thes, Centro Incontro, alle 19.30 Cena del 60° Anniversario e incontro del Conte del Thes e della Bela Ginevra con i personaggi storici del Biellese, del Torinese e della Valsesia.
DOMENICA 19 FEBBRAIO. Chiavazza, piazza XXV Aprile, alle 14 fagiolata benefica e Carnevale dei bambini; Cossila San Grato, Campo Sportivo Strada Garella, alle 15.30 fagiolata benefica.
LUNEDI’ 20 FEBBRAIO. Vernato Thes, Centro Incontro, dalle 15 Carnevale dei bambini con animazione e merenda insieme alle Maschere del Rione.
MARTEDÌ 21 FEBBRAIO. Riva, Oratorio San Cassiano, dalle 14.30 alle 18, Carnevale dei bambini con merenda e animazione.
DOMENICA 26 FEBBRAIO. Fagiolata Amici del Piazzo.

I commenti sono chiusi.