BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/4. Biblioteca: domani mattina, il laboratorio per conoscere le vecchie tecniche della tipografia

Il laboratorio organizzato per domani, sabato 21 gennaio, dalle 10 in avanti, dalla Biblioteca Civica di Biella in collaborazione con la cooperativa Solidarietà e Lavoro, a cura di Afredo Ghidelli della Stamperia e Legatoria Artistica Sotto Torchio, ha l’obiettivo di far conoscere i principi base della stampa e della composizione con i caratteri mobili.
I partecipanti saranno impegnati nella produzione di opere a stampa originali. Si realizzerà un disegno stilizzato e grazie all’aiuto dei caratteri mobili in legno e delle matrici in Adigraf o Linoleum il progetto prenderà forma. Il disegno si ispirerà a un tema del laboratorio legato alla sensibilizzazione alla lettura.
La “matrice” realizzata verrà inchiostrata e pressata sul foglio di carta e… l’attesa sarà la parte stimolante e appagante per l’aspettativa dei “tipografi” sul risultato finale. Materiali a cura della Stamperia Legatoria Artistica Sotto Torchio. Ogni partecipante avrà la possibilità di stampare e portare con sé il proprio elaborato.

I commenti sono chiusi.