BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/4. Il 3 dicembre, sotto ai portici del Comune, il mercatino del “Centro Territoriale del Volontariato”

In occasione delle festività natalizie, il Centro Territoriale per il Volontariato organizza, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Vercelli e di Biella, “La magia del dono”, un mercatino della solidarietà con finalità benefiche, per dare una occasione di raccolta fondi e di visibilità alle associazioni del territorio. L’evento prevederà la presenza di stand e banchetti delle associazioni locali che potranno realizzare azioni di raccolta fondi, attraverso animazioni, laboratori e l’offerta di piccoli oggetti e di doni solidali in occasione del Natale.
Le manifestazioni saranno: domenica 27 novembre, a Vercelli, in Piazza Cavour, dalle 14; sabato 3 dicembre, a Biella, sotto i portici del Municipio, dalle 14. Le associazioni proporranno diversi oggetti a tema natalizio e gadget (come, ad esempio: pupazzi di neve in feltro, candele, presine, panettoni, lavoretti fatti a maglia e all’uncinetto, pigotte, palline e decorazioni di Natale, calendari, adozioni a distanza, presepi, fiori, stampe artistiche su carta e tessuto, abbigliamento, prodotti gastronomici…) che potranno essere degli ottimi regali solidali da condividere con le persone care.
Durante le due giornate, inoltre, saranno organizzati diverse attività di animazione per intrattenere i visitatori. In particolare, a Vercelli, dalle ore 15, dopo i saluti delle autorità, verrà realizzata una animazione a cura di uno zampognaro che suonerà musiche tradizionali e natalizie per far divertire soprattutto i bambini; a Biella, sarà organizzato un intrattenimento musicale per coinvolgere tutti i presenti! Inoltre, presso lo stand di Ctv, durante le due giornate sarà organizzata una caccia al tesoro, grazie alle ragazze del Servizio Civile Universale, dedicata ai bambini che potranno scoprire le gioie della cultura del dono in un percorso attraverso gli stand presenti, per aggiudicarsi una sorpresa!
“Viste le tante difficoltà di questo periodo – ha commentato Andrea Pistono, presidente di Ctv – il desiderio è quello di ritrovarsi in un clima sereno in cui le associazioni e realtà benefiche locali potranno incontrare la cittadinanza e raccontare il variegato mondo del volontariato”. “Siamo felici di riproporre il mercatino – ha continuato Germana Fiorentino, vice presidente di Ctv – e di dare una occasione alle persone non solo di conoscere le associazioni del territorio, ma anche di sostenerle grazie all’acquisto di regali etici, per festeggiare un Natale all’insegna della solidarietà e diffondere insieme la Magia del Dono”.
Per questo motivo, per simboleggiare la comunanza di ideali solidali tra le Associazioni e concretizzare le finalità benefiche del mercatino, Ctv ha proposto di sposare un progetto solidale condiviso a cui donare una piccola parte del ricavato della giornata. (10%). Per l’anno 2022, si è deciso di sostenere le famiglie bisognose a causa del carovita, grazie alla preziosa collaborazione con Caritas. Gli eventi saranno realizzati anche in caso di maltempo.

I commenti sono chiusi.