BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/1. “Avventure tra le pagine”: venerdì 11, le famiglie leggono al Museo del Territorio

Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo” è il grande evento diffuso e promosso da Kid Pass che coinvolge musei e spazi culturali italiani, con tante attività sul tema della letteratura. L’appuntamento è per venerdì 11 novembre, dalle 16.30 alle 18. Per l’edizione di quest’anno il Museo del Territorio Biellese propone una novità. In collaborazione con la sezione Ragazzi della Biblioteca Civica e Opificio dell’Arte, si metterà in pratica un nuovo approccio, in cui saranno giovanissimi attori a interpretare le letture selezionate per coinvolgere i partecipanti.
Le famiglie vivranno un pomeriggio in cui la gentilezza sarà il tema centrale che verrà presentato attraverso i testi scelti dalla Biblioteca Ragazzi e accostato ad alcuni oggetti presenti nelle collezioni museali archeologica e storico-artistica. Verranno formati tre gruppi di lettura: dai 5 ai 7 anni; dagli 8 ai 9 anni; dai 10 ai 12 anni.
I tre gruppi, in compagnia dei genitori, saranno condotti in un viaggio narrativo, con una logica virtuosa di scambio emotivo e culturale. Un evento gratuito per accompagnare le famiglie alla scoperta dei tesori del museo e del piacere della lettura partecipata. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (entro giovedì 10 novembre). Info e prenotazioni: 015.2529345, museo@comune.biella.it.

I commenti sono chiusi.