BI24_2010/2020_DA “CITTA’STUDI”. “Lego Serious Play”: i mitici ‘mattoncini’, protagonisti di un workshop dedicato alla sicurezza

Per ‘near miss’ si intende un evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un danno: si tratta di situazioni fortuite, ricolme di rischi e pericoli, ma che si risolvono fortunatamente solo con un grosso spavento. Lo studio a posteriori di questi avvenimenti, tuttavia, rappresenta un tassello fondamentale all’interno del processo di sviluppo di pratiche per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori.
Ma come è possibile svolgere in maniera efficace rilevazione, analisi e gestione di un near miss? A tal proposito Città Studi Biella, forte della propria esperienza pluriennale nel settore della sicurezza in azienda, propone “Lego Serious Play”, workshop che, attaverso una metodologia innovativa basata sul gioco e sull’utilizzo di mattoncini Lego, punta a fornire ai partecipanti una nuova prospettiva in materia, andando a migliorare e potenziare le capacità gestionali dei near miss.
Il laboratorio, inserito all’interno de I Venerdì della Sicurezza”, si svolgerà venerdì 25 novembre, e avrà una durata di 8 ore. Esso si aggiunge, infatti, agli altri due appuntamenti previsti per il mese di novembre e dedicati alla cultura della sicurezza: Controllo di funi e catene e accessori di sollevamento” (11 novembre) e Rischio chimico in ambito tessile” (18 novembre). Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare Città Studi Biella ai numeri 015. 8551122/37, oppure inviare una mail a formazione.sicurezza@cittastudi.org.

I commenti sono chiusi.