BI24_2010/2020_IL MONDO VISTO DA BIELLA. Sandro Delmastro: “Dal Messico, iniziativa parlamentare per un Nuovo Paradigma”

_Sandro Delmastro delle Vedove
DaI 27 ottobre, presso la Camera dei deputati di Città del Messico, si terrà una conferenza di parlamentari ed ex parlamentari sul tema “Cittadini del mondo uniti – la battaglia per un Nuovo Paradigma”. I partecipanti saranno collegati via Zoom con relatori dall’estero sotto l’egida dello Schiller Institute. Nell’invito si legge che i leader politici e sociali coinvolti “esortano la Russia, l’Ucraina, gli Stati Uniti e la Nato a raggiungere un accordo che, innanzitutto, ponga fine alla discussione sul possibile uso di armi nucleari e riaffermi l’impegno fondamentale della Formula Reagan-Gorbaciov del 1985, secondo cui ‘una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta’.
Per essere duraturo, tale accordo deve anche stabilire una nuova architettura di sicurezza internazionale che riconosca e rispetti i legittimi interessi di tutte le nazioni del pianeta”. I promotori dell’evento, inoltre, “invitano le persone di buona volontà di tutto il mondo, nonostante le nostre diverse e naturali differenze, a partecipare a questo processo di deliberazione e di ricerca di soluzioni pacifiche, compreso un esame approfondito delle politiche economiche alternative per porre fine alla speculazione, che ha generato tanta povertà e sofferenza, dando vita ad un sistema di produzione e progresso per soddisfare i bisogni di una popolazione mondiale in crescita”.

I commenti sono chiusi.