BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/1. Alliance Française: torna la competizione “Défi Inter-Alliances”. Domani le selezioni biellesi

Dopo l’edizione pilota dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di più di 160 Alliance di 31 Paesi, torna nel 2022 il “Défi Inter-Alliances”, la grande competizione internazionale della rete delle Alliance Française di tutto il mondo, nata per valorizzare le competenze dei propri allievi. In cosa consiste il Défi Inter-Alliances? La competizione, che si svolgerà completamente online, consiste in un quiz sulla cultura francese (geografia, arte, musica, cinema etc.) e si articola in 3 tappe: locale, nazionale e internazionale. I partecipanti si connetteranno contemporaneamente tramite “Kahoot!” (app gratuita da usare tramite proprio smartphone) e su “Zoom” (tramite proprio computer). Per iscrizioni e informazioni, rivolgersi a alliancebiella@libero.it.
La selezione locale si terrà domani, 28 ottobre, alle18: l‘Alliance Française di Biella selezionerà, tramite un quiz di 20 domande, i due migliori studenti, che saranno ammessi alle finali nazionali, che verranno disputate giovedì 10 novembre, sempre alle 18. I vincitori selezionati nelle diverse Alliance Française d’Italia, si sfideranno attraverso un quiz da 25 domande. Partecipano all’edizione 2022, le Alliances di 11 città italiane: Bari, Biella, Bologna, Cuneo, Cagliari, Foligno, Genova, Latina, Trieste, Torino e Val d’Aosta. Il primo classificato vincerà un soggiorno linguistico di una settimana al Centre international d’antibes, alloggio incluso. Il secondo premio sarà invece un corso di francese on line dell’Alliance Française Torino.
Il concorso si concluderà il 26 novembre con un grande evento globale condotto da Ivan Kabacoff negli studi di TV5Monde e trasmesso sui social (Facebook Live), che vedrà fronteggiarsi, in un quiz di 30 domande, i primi due arrivati alle selezioni di ciascun Paese partecipante. Le prime tre persone classificate vinceranno un soggiorno linguistico di 15 giorni in una delle Alliance Française de France e sarà incluso nel premio: l’alloggio in famiglia con mezza pensione; il trasporto andata e ritorno dall’aeroporto più vicino al proprio domicilio, fino all’Alliance Française di loro scelta.

I commenti sono chiusi.