BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/1. Lunedì 31, 19^ giornata del Trekking urbano. Il percorso si snoderà per le vie di Cossila San Grato

Lunedì 31 ottobre 2022 torna l’appuntamento annuale della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, giunto alla XIX edizione e che ogni anno porta a scoprire una parte del territorio della nostra bella Città. In questa edizione il “focus” sarà sul quartiere di Cossila San Grato, che fu un comune autonomo in varie epoche, fino al 1940 anno nel quale venne unito definitivamente a Biella. Il percorso cittadino si snoderà, con partenza alle ore 15, da Piazza De Mosso lungo le caratteristiche strade acciottolate della frazione.
Verranno raccontate le varie realtà esistenti, testimoni di una grande vitalità culturale: la Società Operaia di Mutuo Soccorso, l’Asilo Infantile, la società escursionistica Cossilese e la Società Sportiva “La Bufarola”, dove è prevista la visita alla sede con la proiezione di alcuni filmati d’epoca. Lungo il percorso verrà illustrata l’arte dei “cadregat”, artigiani costruttori di caratteristiche sedie, con l’esposizione di alcuni esemplari tipici e l’utilizzo dell’acqua nelle varie forme (la roggia, il mulino e le industrie).
La passeggiata terminerà con la visita alla Chiesa Parrocchiale di San Grato e del vicino Oratorio di San Rocco. L’Assessore al Turismo Barbara Greggio spiega che: “Il percorso valorizza perfettamente la maestria ed il saper fare dell’artigianato biellese, espressione della creatività della nostra Città di Biella riconosciuta dall’Unesco e che si snoda lungo la cornice maestosa delle Alpi Biellesi”.
La difficoltà del percorso cittadino è bassa (con utilizzo di scarpe da ginnastica) il tempo di percorrenza è di circa due ore, durante le quali i partecipanti saranno accompagnati dalle guide turistiche di NaturArte. La partecipazione all’evento è gratuita. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di giovedì 27 ottobre p.v. ai contatti dell’Assessorato al Turismo: Tel. 015.2529345 – 329.9047900 o e-mail turismo@comune.biella.it.

I commenti sono chiusi.