BI24_2010/2020_DALLA REGIONE PIEMONTE/2. Gallo e Rossi, Pd: “Sicurezza informatica: l’assessore Icardi ha disertato la commissione”

Oggi in IV Commissione era calendarizzata un’informativa della Giunta regionale in merito alle problematiche di sicurezza informatica, con particolare riferimento all’attacco hacker che ha recentemente colpito l’Asl Città di Torino il 19 agosto scorso. Peccato che l’Assessore alla Sanità Icardi non si sia nemmeno presentato. Siamo indignati da questa mancanza di rispetto nei confronti dei Consiglieri regionali e dalle continue assenze ingiustificate di questa Giunta che diserta Aula e Commissioni anche su temi strategici” dichiarano il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale e il Vice Presidente della Commissione Sanità Domenico Rossi
“Il Direttore Picco ci ha annunciato il recupero del 95% dei dati – proseguono gli esponenti dem – Prendiamo atto che fortunatamente l’emergenza è rientrata. Non ci interessa fare polemica, ma vogliamo risposte. Vogliamo capire da Icardi se il sistema delle Asl è effettivamente protetto, quali e quanti sono gli investimenti che sono stati fatti e che cosa faremo per la sicurezza informatica in Piemonte. Oggi, infatti, il rischio attacchi informatici è elevatissimo e crescerà sempre di più in futuro. È urgente superare l’obsolescenza hardware e software delle nostre dotazioni informatiche e stanziare fondi per la cybersicurezza. Continueremo ad approfondire il tema e a chiedere con forza che Icardi si confronti sul tema con i commissari”.

I commenti sono chiusi.