BI24_2010/2020_DAL CIRCONDARIO. Candelo: “Fumetti al Ricetto”, due giorni dedicati ai ‘comics’ d’autore, dall’uomo Ragno a… Vittorio Sgarbi

Nella splendida cornice del Ricetto di Candelo, sabato otto e domenica nove ottobre si terrà l’edizione 2022 di “Fumetti al Ricetto”, una panoramica della produzione comics italiana e internazionale, con il borgo medievale che diventerà l’ambientazione per l’appuntamento sull’arte figurativa e le illustrazioni.
Il “Bel paese” vanta una tradizione consolidata nella creazione di graphic novels, con titoli che da anni rimangono nel cuore dei collezionisti ma anche con sempre nuovi fumettisti che hanno riportato in auge quest’arte. Una produzione che ha appassionato intere generazioni e ogni giorno si amplia con nuove storie.
L’evento, che si avvale della direzione artistica di Daniele Statella, offre ai visitatori un programma ricchissimo, ma il fulcro è la presenza live di tantissimi artisti provenienti da tutta Italia, oltre a mostre e conferenze tenute da disegnatori e sceneggiatori professionisti, l’obiettivo del festival “Fumetti al Ricetto” è infatti quello di rendere il fumetto assoluto protagonista, trasmetterne la cultura e far conoscere questo importantissimo mezzo di comunicazione.
Al centro dell’attenzione quest’anno sarà un compleanno particolarmente importante, quello di Spiderman, iconico personaggio amato da tre generazioni di appassionati in tutto il mondo. Sono infatti passati 60 anni dalla prima uscita del comic creato da Stan Lee e Steve Ditko e sarà festeggiato a Candelo con una bella mostra dedicata alle tavole di uno dei suoi giovani autori, l’italianissimo Luca Maresca. Sarà l’occasione di buttare uno sguardo sulla produzione supereroistica italiana.
Ospite d’eccezione sarà, come detto, il disegnatore italiano che negli Stati Uniti sta realizzando le avventure dell’uomo ragno. Inoltre tra le varie iniziative saranno presenti i cosplayer del gruppo Multiverso Cosplay e ci sarà una singolare Excape experience a tema supereroi.
_GLI AUTORI PRESENTI
Luca Maresca, Giuliano Piccininno, Nicolò Santoro, Ernesto Michelazzo, Fabrizio De Fabritiis, Max Avogadro, Sergio Cabella, Dario Viotti, Gino Vercelli, Zago Najla, Fabiano Bertello, Davide Barzi, Andrea Cavaletto, Alessandro Nespolino, Mirko Perniola, Barbara Astegiano, Pietro Gandolfi, Sergio Giardo, Alberto Ostini, Anna Lazzarini, Rossana Berretta, Alessandro Sidoti, Fabiano Ambu, Oskar, Vorticerosa, Cristiano Spadavecchia, Giuseppe Matteoni, Emanuele Ranzani, Giuseppe Candita, Andrea Osella, Paolo Bisi, Luca Montagliani, Alessandro Gottardo, Daniele Statella.
_IL PROGRAMMA
Sabato 8: alle 11, inaugurazione mostre; 11-19, aperitivo comics: sarà possibile acquistare un coupon che consente di ottenere un aperitivo (o variante analcolica) presso un locale convenzionato e un disegno sketch a scelta tra gli autori presenti oltre ai set di stampe inedite realizzati in esclusiva per l’evento; 11-19, “Il borgo dei fumetti e della lettura”: scopri tutti i personaggi alle finestre e vinci un disegno sketch; 11-19, “X-scape experience on the road” dedicata agli “Avengers”. Tutte le info su xscapexperience.it; 15, “buon compleanno Spiderman”, Mirko Perniola dialoga con Luca Maresca. Al termine dell’incontro, session sketch; 16, “Le vite di Giuliano Piccininno”, Mirko Perniola dialoga con Giuliano Piccininno, che presenta il suo nuovo libro; 17, “Sergio Toppi. La nona arte in punta di pennino”, Alberto Angelino, Adriano Taricco e Mirko Perniola, presentano la mostra evento organizzata da ‘Creativecomics’, artigiani delle nuvole e “CasaleComics”.
Domenica 9: alle 11, inaugurazione mostre; 10-19, aperitivo comics: sarà possibile acquistare un coupon che consente di ottenere un aperitivo (o variante analcolica) presso un locale convenzionato e un disegno sketch a scelta tra gli autori presenti, oltre ai set di stampe inedite realizzati in esclusiva per l’evento; 10-19, “Il borgo dei fumetti e della lettura”: scopri tutti i personaggi alle finestre e vinci un disegno sketch; 10-19, “X-scape experience on the road” dedicata agli “Avengers”. Tutte le info su xscapexperience.it; 11, “La cautela dei cristalli”, presentazione della prima graphic novel sentimentale targata Bonelli con gli autori Anna Lazzarini e Alberto Ostini; 11,30, “arrivano gli Avengers!”: vieni ad incontrare Ironman, Spiderman, Capitan America e il gruppo Multiverso Cosplay; 15, “premio Nuvolosa”: presentazione del concorso nazionale Nuvolosa alla presenza del direttore artistico Daniele Statella e dell’assessore alle politiche giovanili di Biella Gabriella Bessone; 16, “Con il potere della capra, arriva sgarbiman!” presentazione del fumetto scritto da Vittorio Sgarbi e disegnato da Giuseppe Candita; 16, “arrivano gli Avengers!”: vieni ad incontrare Ironman, Spiderman, Capitan America e il gruppo Multiverso Cosplay; 17, “Sergio Toppi. La nona arte in punta di pennino”, Alberto Angelino, Adriano Taricco e Mirko Perniola, presentano la mostra evento organizzata da “Creativecomics”, artigiani delle nuvole e “CasaleComics”.

I commenti sono chiusi.