BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/1. “F@mu: Giornata nazionale delle famiglie al Museo”: appuntamento al Chiostro per domenica 9 ottobre

F@mu è la giornata delle famiglie al museo e rete nazionale di cui il Museo del Territorio Biellese fa parte. In virtù di questo sodalizio, anche quest’anno è stata organizzata un’attività dedicata alle famiglie e ai loro bimbi. “Diversi, ma uguali!” è il titolo proposto per l’appuntamento di domenica 9 ottobre. Al centro il tema dell’identità, in un percorso che evidenzierà similitudini e peculiarità delle tecniche artistiche del passato, dagli Egizi al Cinquecento.
La pittura sarà quindi protagonista del laboratorio, in quanto strumento creativo di libertà mentale e spirituale. Dalle ore 15 alle 18, l’iniziativa è destinata a tutte le famiglie fino al raggiungimento di un massimo di 30 bambini partecipanti e verrà così organizzata: Gruppo A (accoglienza alle ore 15); breve introduzione al lavoro; 15, inizio attività archeologica (pittura egizi); 15.30, inizio attività storico-artistica (pittura all’uovo). Gruppo B (accoglienza alle ore 15.45); breve introduzione al lavoro; 15.45 inizio attività archeologica (pittura egizi); 16.15 inizio attività storico-artistica (pittura all’uovo). Gruppo C (accoglienza alle ore 16.30); breve introduzione al lavoro; 16.30 inizio attività archeologica (pittura egizi); 17, inizio attività storico-artistica (pittura all’uovo).
Per i bambini in età prescolare (dai 3 ai 5 anni) e per quelli che frequentano i primi due anni di scuola primaria (6 e 7 anni), verranno allestite aree dedicate: una in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi, con una selezione di libri a tema; e un’altra in cui con la guida dell’artista della carta Sandra Marchisotti si potranno realizzare manufatti in carta da portare a casa. L’evento si concluderà con una merenda offerta ai bimbi partecipanti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 015.2529345, museo@comune.biella.it.

I commenti sono chiusi.