BI24_2010/2020_VERSO LE ELEZIONI/2. Alleanza Verdi/Sinistra: “Ritirato il progetto dell’Inceneritore di Cavaglià. Ora, economia circolare”

_Alleanza Verdi/Sinistra, provincia di Biella
Ritirato infine il progetto del nuovo Inceneritore a Cavaglià. Una vera vittoria degli amministratori, dei movimenti e delle associazioni di cittadini che con noi non si sono arresi. Vorremmo che non fosse solo una battaglia vinta da un territorio per la propria tutela, ma il segnale politico che la gestione dei rifiuti deve andare in direzione completamente contraria, da Cavaglià a Novi Ligure.
La transizione da un’economia lineare a una circolare significa riduzione dei rifiuti all’origine, uso di materiali riciclabili e produzione di prodotti durevoli, e poi raccolta differenziata, piattaforme per il riciclaggio e il recupero, centri per la riparazione e il riuso, tariffazione puntuale.
Significa invertite la rotta per cui oggi l’Italia è il secondo paese consumatore di plastica in Europa e introdurre il sistema di deposito su cauzione come primo punto per un “Piano plastica per emissioni zero al 2045. Significa, insomma, rivoluzionare tutto a partire dalle nostre teste e dai nostri comportamenti.

I commenti sono chiusi.