BI24_2010/2020_DALLA VALLE CERVO. Miagliano: domani, con “Wool Experience”, alla scoperta dei suoni della fabbrica e quelli del bosco

Per il mese di settembre, il programma culturale di “Wool Experience” e “Amici della lana”, inizia domani con la visita al Villaggio Operaio Poma e al Bosco degli Gnomi; la rassegna che sostiene soprattutto le attività della Rete Museale Biellese, è realizzata grazie a Fondazione CR Biella e numerosi altri partner. Alle ore 15, Amici della Lana aps porterà i partecipanti, alla scoperta del più antico villaggio operaio del Biellese ed uno dei primi d’Italia, ma in modo molto particolare: attraverso i suoni! Dai suoni della fabbrica ai suoni del bosco. Un percorso divertente adatto alle famiglie che coinvolgerà grandi e piccini con partenza dal Lanificio Botto.
Da lì, armati di smartphone e lettore QR-code, si partirà lungo un facile percorso che permetterà di ascoltare i suoni campionati da Ted Martin Consoli, con il progetto “Identità Sonore” e inseriti nei pannelli illustrativi del villaggio operaio. In questo modo, oltre a conoscere la storia del villaggio, ci si potrà immergere nella vita quotidiana del tempo passato, scandita dai suoni della fabbrica, dalle donne che lavavano nei lavatoi e da tutte quelle realtà ormai scomparse ma che risuonano nei nostri ricordi.
A seguire, si farà una passeggiata al Parco Roggia alla scoperta del Bosco degli Gnomi, creato nelle scorse settimane e curato dai volontari di Miagliano. Il piccolo e colorato villaggio si trova oltre il nuovo ponticello che dal fondo del sentiero della roggia sale alla via Poma. Venite a scoprirlo con il nuovo sentiero di collegamento all’area fitness Gymnasiumland di prossima ultimazione e con l’aula didattica all’aperto realizzati da parte del comune di Miagliano grazie a finanziamenti Gal Montagne Biellesi.

I commenti sono chiusi.