BI24_2010/2020_VOCI DA ROMA. Pichetto, Forza Italia: “Prezzo del Gas: per porre un tetto, bisogna lavorare a livello europeo…”

_Gilberto Pichetto (Senatore Forza Italia)
Forza Italia sostiene che l’unica tesi percorribile per contenere il prezzo del gas, è la stessa indicata da questo Governo: l’intervento per porre un tetto può essere compiuto esclusivamente a livello europeo, l’Italia da sola non può farcela. Per quanto riguarda l’opzione rinnovabili, il problema è che l’84 per cento delle domande di concessione e autorizzazione per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, sono bloccate da pareri paesaggistici o dalle soprintendenze.
L’obiettivo adesso è percorrere tutte le strade possibili, come potrebbe essere ad esempio sganciare l’energia elettrica dal gas. Con i soldi dello Stato, che equivale a dire debito, occorre calmierare i costi anche valutando la tassazione degli extra profitti, ipotesi che rientra nelle soluzioni considerate da Forza Italia. Tutte iniziative che hanno l’urgenza della contingenza.

I commenti sono chiusi.