BI24_2010/2020_IL MONDO VISTO DA BIELLA. Gilberto Pichetto, Fi: “Nutrinform: tuteliamo i consumatori e le eccellenze della industria italiana”

_Gilberto Pichetto (Senatore Forza Italia)
Le associazioni dei consumatori possono contribuire fortemente nel sensibilizzare cittadini e utenti al fine di far emergere a Bruxelles, le numerose voci positive a favore dello schema di etichettatura nutrizionale “Nutrinform Battery”, proposto dall’Italia in alternativa alla modalità semaforo (Nutriscore), nel quadro del negoziato sulla armonizzazione del sistema di etichettatura a livello Ue.
Tutti insieme dobbiamo assolutamente evitare che le norme europee possano sfavorire le nostre eccellenze alimentari a vantaggio di produttori e Paesi che non possono vantare la nostra stessa tradizione, la varietà e ricchezza di prodotti”. Il nostro obiettivo è fornire al consumatore un’informazione corretta e completa: due caratteristiche che il sistema di etichettatura Nutriscore non può vantare.
A tal fine, scaricando, sin da oggi, l’applicazione che consente al consumatore di ricevere immediatamente sul proprio smartphone tutte le informazioni nutrizionali necessarie relative ad un determinato prodotto da acquistare, anche il Mise intende sostenere ulteriormente il sistema di etichettatura nutrinform: c’è bisogno del sostegno delle associazioni dei consumatori e di tutto il sistema paese per far arrivare la nostra voce fortissima in Europa.

I commenti sono chiusi.