BI24_2010/2020_L’INTERVENTO/2. Salussola Ambiente è Futuro: “Discarica amianto, il Tar ha disposto una perizia. Che dovremo pagare noi…”

_Salussola Ambiente È Futuro
Eravamo in silente attesa della sentenza per la discarica di amianto, quando ci è giunta notifica che il Tar Piemonte ha disposto una perizia, incaricando un consulente tecnico d’ufficio, un ingegnere di Brescia.
Il Collegio giudicante ha ritenuto quindi di approfondire alcune questioni tecniche sollevate dagli avvocati; in particolare il Ctu dovrà redigere una relazione su due punti specifici: 1) Lo studio sui venti prodotto dalla proponente è stato condotto correttamente? la direttrice dei venti è chiaramente indirizzata verso zone diverse dai centri abitati? E’ escluso “qualsiasi possibile trasporto aereo delle fibre”? 2) Le modalità di abbancamento dei rifiuti, che prevedono il passaggio dei mezzi sugli stessi, garantisce “che non si verifichi la frantumazione dei rifiuti contenenti amianto e i conseguenti rischi per l’ambiente”?
A noi l’onere di pagare questa Consulenza Tecnica d’Ufficio. Dobbiamo inoltre nominare entro l’11 di luglio di nostri periti di parte. Sebbene preoccupati dai costi che tutto questo comportetà, siamo soddisfatti perchè il Collegio ha voluto approfondire questioni importantissime, su cui abbiamo puntato il dito per anni, rimanendo inascoltati. Si farà chiarezza sui rischi per la salute delle persone e dell’ambiente.
A questo punto è necessario ed imprescindibile riaprire la sottoscrizione per fare fronte alle nuove spese che si profilano all’orizzonte, e di cui non conosciamo ancora l’entità. La tutela di tutti non può ovviamente essere a carico di pochi, e siamo certi che risponderete come avete sempre fatto in questa vicenda che ci impegna da più di cinque anni.
Chiediamo quindi nuovamente a chi può di effettuare una donazione, di qualsiasi entità, con causale “Ricorso al Tar”, disponendo un bonifico in favore di Comitato Salussola Ambiente è Futuro, c/c INTESA SAN PAOLO IBAN: IT46D0306909606100000172971. E’ una battaglia che appartiene all’intero territorio!

I commenti sono chiusi.