BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/2. “NuovaMente”: giovedì 30, si parlerà di iniziazioni, luce ed ombra con Corinna Zaffarana

L’associazione culturale “NuovaMente”, organizza per giovedì 30 giugno dalle 21 in avanti, la conferenza “La Porta e il Tabù. Gli archetipi della Luce e dell’Ombra”, con la professoressa Corinna Zaffarana, presso la sede di Biella in Viale Macallè 10 (prenotazione obbligatoria al numero 347.0537574).
“L’iniziazione – spiegano gli organizzatori – è l’atto mediante il quale un essere umano sancisce l’inizio di un percorso di consapevole incontro con se stesso; colui che l’ha compiuto incontrerà immancabilmente nella realtà profana, la ierofania degli archetipi oltre il confine. incontrerà i guardiani dei confini, il signore della soglia e tutte le grandi ombre del mondo della follia e della meraviglia: le conoscerà, le affronterà e le integrerà fino al raggiungimento di un’armonia fra le tre dimensioni dello spazio e del tempo. Il cammino dell’iniziazione è dunque il cammino dell’eroe che si rende degno di spezzare consapevolmente il limite, per conoscere la vastità del mondo polisemico del mito. L’eroe scrive il proprio mito e lo eterna”.
Corinna Zaffarana, laureata in Archeologia Classica, studiosa di esoterismo e storia dell’esoterismo europeo e mediterraneo, scrittrice, docente di storia e letteratura italiana, autrice di moltissimi articoli editi da riviste specializzate e di divulgazione, dirige il settore culturale del Centro Studi e Ricerche “Cta 102” a Bellinzago (No).

I commenti sono chiusi.