BI24_2010/2020_DALLA VALLE MOSSO. Veglio: tra poco, fra Tigelle, Pizzoccheri e grigliate, ritorna la “Patronale di San Giovanni”

Finalmente si riparte” sono le parole che più in queste settimane circolano tra i volontari della Pro Loco Veglio che, dopo lo stop forzato di due anni a causa della pandemia, come da tradizione, in concomitanza con l’arrivo dell’estate, organizza la ‘Festa Patronale di San Giovanni’ con musica, buon cibo, vino e birra, da questa sera a domenica. Le tre serate si terranno nella spaziosa location comunale del Polivalente ‘Bernardo Seletto’ di Frazione Prina e saranno allietate da un accompagnamento musicale e da un piatto “speciale”, oltre alla presenza delle classiche grigliate di carne.
La festa si aprirà questa sera, venerdì 24 alle 19, quando, in collaborazione con ‘Biella Running’, ci sarà la 10^ Edizione della corsa podistica non competitiva denominata “Su e giù par an Vej” (Su e giù per Veglio), che si snoderà principalmente tra le strade comunali ed i sentieri che attraversano il paese, mettendo alla prova, proprio per la particolarità del percorso che prevede molti sali e scendi, fiato e gambe di tutti i partecipanti che, alla fine della corsa, potranno poi riprendersi con il ‘Pasta Party’ incluso nel costo di iscrizione, che di fatto, darà il via ufficiale anche alla cucina.
Tra le particolarità gastronomiche che caratterizzeranno questa edizione della patronale di Veglio, stasera ci saranno le “Tigelle” modenesi con salumi, formaggi, marmellata o Nutella, domani il pollo alla birra e, domenica, i Pizzoccheri alla valtellinese. Non mancheranno, ovviamente, le delizie di casa come la toma e la birra “Menabrea” e, altra grande novità, alcuni piatti vegetariani per chi mangia in maniera “moderna”. Tra le attrazioni, invece, domenica sera ci sarà il divertente torneo di “Beer-pong”. Il programma musicale delle serate, infine, sarà il seguente: stasera “Il Quartetto Elastico” cover rock band; domani sera, Dj party con Enzino; domenica, musica e balli con “La Piola”. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

I commenti sono chiusi.