BI24_2010/2020_DALLA VALLE CERVO. Miagliano: con “La Valle dell’Acqua”, oggi e domani, inizia anche l’estate di “Wool Experience”

E’ una due giorni fitta di eventi, quella in programma a Miagliano tra oggi e domani: le attività del Comune per ‘La Valle dell’acqua’ e quelle dell’associazione “Amici della lana aps” per ‘Wool Experience’, si intersecano sia il sabato che la domenica, con passeggiate, mostre, laboratori e performance musicali. Il programma ‘Wool Experience’, grazie al contributo di Fondazione Crb, aprirà la stagione della Rete Museale Biellese al ‘Lanificio Botto’ e villaggio operaio, ed è creato dal Direttivo e da Manuela Tamietti, in accordo con numerosi partner.
La rassegna andrà avanti fino a settembre/ottobre e avrà una ricchissima programmazione che comprenderà molte attività: si parte il mese di giugno con passeggiate, visite guidate, laboratori, Benessere&Benstare, passeggiate con l’autore e, a fine mese, un “Amleto” in versione sensoriale. https://www.amicidellalana.it/wool-experience-2022/.
In questo fine settimana, invece, verrà inaugurata la mostra “Esperi-Menti” di Federico De Cosmo e Tommaso Ciabatti, coordinati da Nicolò Vinetti. Gli “Esperi-Menti” comportano solo una buona dose di improvvisazione e di partecipazione: non solo occhi per vedere ma sensi all’erta per mettersi alla prova, contribuendo attivamente alla creazione dell’opera, per divenire così parte integrante dell’avventura. I due giovani artisti Ciabatti-De Cosmo, laureati in filosofia e con la passione per l’arte pittorica, ci proporranno due laboratori: uno per ragazzi e uno per adulti.
Oggi, dalle 15 alle 19, in collaborazione con Storie di Piazza Aps, la mostra “Esperi-Menti” incontra il progetto “Empati-care”, permettendo la creazione di uno spazio di condivisione interamente dedicato agli adolescenti, dai 12 anni in su: un laboratorio in cui la visione di alcune scene di film permetteranno un libero confronto e l’immersione in un laboratorio di pittura energetica con tecnica ad acquerello, per canalizzare, valorizzare e comprendere le proprie energie. Il progetto “Empati-care”, nasce da un gruppo di donne, psicologhe e mamme e da una necessità impellente: quella di donare ai ragazzi gli strumenti per ritrovare la serenità che è propria della loro età, dopo due anni in cui il tempo si è fermato per noi e per loro. Il progetto vuole porsi l’obiettivo dell’ascolto e dell’accoglienza senza discriminazioni, aprendosi al confronto attraverso forme di arte, teatro, musica pittura ma anche sport e yoga, meditazione. Per informazioni e iscrizioni: Francesca 366.1525767.
Domani, si apre con l’inaugurazione della mostra e anche con una presentazione speciale del videoclip “My Wool” creato dagli ‘Amici della lana’, con la canzone dedicata alla lana, scritta e interpretata da Simona Colonna con la collaborazione di Nigel Thompson. Il video, realizzato con il contributo di Fondazione Crb, Unione Industriale Biellese, Cubit case di montagna è girato nel Biellese, tra Miagliano, Campiglia, Rialmosso, Valdengo, lungo il Cervo e con ampi scorci di fabbriche e paesaggi biellesi. Regia di Maurizio Pellegrini.
A seguire, percorso di visita della mostra e, alle 16, laboratori di pittura ‘fuori dall’ordinario’ per gli adulti, che trascendendo la dimensione artistica, abbracceranno una dimensione meditativa. Un vero e proprio esperimento, quindi, che coinvolge tanto lo spirito e l’interiorità quanto il corpo e i suoi dintorni. Prenotazioni: 351.8862836. Per concludere la giornata di domani, alle 17 al Comune di Miagliano verrà consegnato il premio per la “Giornata mondiale dell’ambiente”, conferito dall’associazione ‘Onda Verde per la Rigenerazione Urbana’. A seguire, passeggiata per il paese e concerto.

I commenti sono chiusi.