BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/2. “NuovaMente”: mercoledì, a Biella, la vedova del figlio mai riconosciuto di Giovannino Guareschi

L’associazione culturale “NuovaMente” organizza, per mercoledì primo giugno alle 21, una conferenza dal titolo “Giuliano, il figlio dimenticato di Giovannino Guareschi”, con Giancarla Minuti Guareschi, vedova di Giuliano Guareschi e Concetta Cirigliano Perna, giornalista.
La storia di Giuliano, riconosciuto ufficialmente solo con il Dna il 3 dicembre del 2008, tanti anni dopo la morte di Giovannino Guareschi, autore dei personaggi di Don Camillo e Peppone, ha inizio quando il giovane Guareschi, non ancora sposato e non ancora scrittore, nei paesi in riva al Po intreccia una relazione con una sedicenne, Luisa Carta, che dopo qualche anno rimase incinta.
Il 21 agosto del 1933 nacque Giuliano, che non venne riconosciuto dal padre e che vivrà la sua infanzia a Parma con la madre e i nonni, andando a lavorare alla Barilla ed emigrando poi in Australia, per dirigere l’unico quotidiano di Sydney in lingua italiana, “La Fiamma”. Il «papà» di Don Camillo e di Peppone, il parroco e il sindaco più famosi d’Italia ebbe quindi un figlio in più, oltre ad Alberto e Carlotta, che ha tenuto celato per una vita intera. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 347.0537574.

I commenti sono chiusi.