BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/4. Museo del Territorio: da oggi, tre incontri per imparare la tecnica dell’acquerello e realizzare un ritratto

Un Corso di acquerello al Museo del Territorio Biellese, rivolto agli adulti principianti, strutturato in workshops da due ciascuno e una visita guidata finale alle collezioni permanenti del Museo. L’obiettivo sarà quello di acquisire famigliarità con i materiali e le tecniche, attraverso prove di colore ed esperimenti di campiture, per giungere alla realizzazione di un ritratto. A conclusione del corso, i partecipanti saranno guidati all’interno della sezione storico-artistica, dove potranno soffermarsi su una selezione di opere realizzate con la tecnica dell’acquerello.
_IL PROGRAMMA
Venerdì 27 maggio, prima lezione: prove di colore. Si imparerà a utilizzare i due elementi fondamentali, acqua e pigmenti, passo per passo. Venerdì 3 giugno, seconda lezione: texture. Esperimenti con le diverse tecniche dell’acquerello, attraverso prove di colore e campiture. Venerdì 10 giugno, terza lezione: ritratto e velature. Ogni partecipante disegnerà un volto, grazie all’utilizzo della tavoletta luminosa e potrà mettere in pratica le tecniche apprese nei precedenti incontri. Venerdì 17 giugno, visita guidata alle collezioni del Museo: i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle opere del Museo realizzate con la tecnica dell’acquerello. Tariffa: 35 euro a persona (3 lezioni e visita guidata comprese). Info: 015.2529345, museo@comune.biella.it.

I commenti sono chiusi.