BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/3. “ContemporaneA”: tra maggio e giugno, quattro incontri su poesia, serie tv, musica e… sesso

La poesia, le eroine delle serie tv, musica dal vivo, una guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso: questi sono i temi degli incontri a cura di ‘ContemporaneA. Parole e storie di donne’ che avranno luogo tra maggio e giugno, in vari luoghi della città di Biella. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per info: contemporanea.biella@gmail.com.
_Venerdì 27 maggio 2022 ore 18 (con il contributo di ‘Soroptimist Biella’)
BI-BOx Art Space (via Italia, 38). L’autrice Giulia Poma, conosciuta anche come ‘la poetessa del Piazzo’ è la protagonista di questo appuntamento. La sua indole originale e schiva, contrapposta alle origini aristocratiche, ha fatto sì che si sia parlato più del suo anticonformismo che della sua attività di scrittrice. La sua produzione letteraria, iniziata già negli anni Venti, è invece fatta di versi appassionati e di intense prose, per lungo tempo rimaste nelle pagine manoscritte dei suoi quaderni. Racconta la sua storia Beppe Anderi editore del volume Qui giace un remissivo e ultrasonico cor (VideoAstolfoSullaLuna), in cui sono raccolte poesie e scritti inediti di Giulia Poma. Il prossimo evento dedicato alle donne biellesi è previsto per il 16 settembre.
_Martedì 7 giugno 2022 ore 18
Biblioteca Ragazzi (Piazza La Marmora, 5). Marina Pierri presenta il suo libro Eroine. Come i personaggi delle serie TV possono aiutarci a fiorire (Edizioni Tlon). Una serie TV può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. In Eroine, Pierri raccoglie il testimone di una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, mettendo al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie TV e mostrando il loro valore archetipico.
_Venerdì 10 giugno ore 21 (in collaborazione con ‘Microsolchi Festival’)
Chiostro di San Sebastiano (via Quintino Sella 54/b). Parte da Biella il tour estivo dell’artista italo-colombiana Joan Thiele. Un concerto a metà tra uno spettacolo e un viaggio musicale, fra tradizione e contemporaneità, capace di richiamare atmosfere musicali eterogenee dall’R&B al soul, al jazz con sonorità che ricordano le colonne sonore del cinema italiano degli anni ’60 e ’70. Il concerto sarà aperto da Kart (Carola Tinelli).
_Sabato 11 giugno ore 18 (in collaborazione con l’associazione ‘Non sei sola’)
Cigna Dischi (Via Italia, 10). Teresa Cinque si definisce ‘ricercatrice sentimentale’. Ha molto errato nei territori dell’amore, in entrambi i sensi che la parola errare offre. Amorologia. Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso (Longanesi) è il risultato delle sue esplorazioni e in quanto “manuale umile” contiene diversi consigli, a cominciare dall’invito di prendere coscienza di quel che è accaduto tra uomini e donne finora. Dell’oppressione che un genere ha esercitato sull’altro, consapevolezza indispensabile per dialogare su basi concrete e senza continuare a fraintendersi.
Gli incontri si inseriscono nel percorso di avvicinamento che culminerà nella terza edizione del festival, dal 23 al 25 settembre 2022, a Biella. Parallelamente agli eventi dal vivo, non si fermano i rendez-vous online sui canali social di ‘ContemporaneA’, con le sue numerose rubriche, le interviste e i focus dedicati alle storie di donne del passato e del presente. (Nella foto, in senso orario, Beppe Anderi, Marina Pierri, Teresa Cinque e Joan Thiele)

I commenti sono chiusi.