BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/4. Progetto “Sia Luce”: Il 10 maggio, in Duomo, l’incontro con la scrittrice Mariangela Maraviglia

Nuovo appuntamento con Sia Luce martedì 10 maggio alle ore 21. Il Duomo di Biella ospita l’incontro con Mariangela Maraviglia studiosa e autrice di un libro sul teologo e filosofo David Maria Turoldo, scomparso trent’anni fa, dal titolo David Maria Turoldo. La vita, la testimonianza (1916 – 1992), edito da Morcelliana. «Poeta, profeta, disturbatore delle coscienze, uomo di fede, uomo di Dio, amico di tutti gli uomini»: così l’arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini salutava padre David Maria Turoldo celebrandone il funerale. Per tutta la vita, Turoldo diede corpo e voce alle aspirazioni di rinascita religiosa, civile, sociale della sua generazione, guadagnando consensi e suscitando dissensi.
Le censure e le sanzioni in cui incorse per via gerarchica non gli impedirono di esprimere in molteplici forme comunicative le domande di libertà, giustizia, pace, che animavano gli scenari e le coscienze del suo tempo. Questo volume ricostruisce per la prima volta, attraverso un’accurata indagine d’archivio, l’intera vicenda esistenziale di David Maria Turoldo. L’incontro si svolge nell’ambito del progetto Sia Luce, il progetto che dal 2018 mette in dialogo il tema del sacro con l’arte contemporanea a cura di Irene Finiguerra per BI-BOx Art Space.

I commenti sono chiusi.