BI24_2010/2020_VOCI DALL’EUROPA. Campomenosi, Lega: “Alimentare: ok alla revisione del regolamento Spg, un passo in avanti a tutela del riso italiano”

_Marco Campomenosi (Europarlamentare Lega)
Il voto in commissione Inta sulla posizione sulla revisione del regolamento Spg per le preferenze commerciali nei confronti dei paesi in via di sviluppo è un passo in avanti importante a tutela dei produttori di riso italiani, componente fondamentale del settore agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.
Il riso è stato incluso in un sistema di salvaguardia automatica, al fine di difendere i produttori Ue, tra cui l’Italia rappresenta circa il 50% del mercato, in caso di gravi difficoltà del mercato, consentendo – al raggiungimento o superamento di una determinata soglia – la reintroduzione dei normali dazi tariffari.
È importante garantire la protezione dei nostri produttori e prevedere una procedura semplificata; il sistema automatico diminuirà oneri amministrativi e costi per chi produce. Avanti così, a difesa del riso italiano, nostra eccellenza.

I commenti sono chiusi.