BI24_2010/2020_VOCI DA ROMA. Il Viceministro Pichetto: “Asse Italia-Slovacchia: la politica energetica e ambientale al centro del bilaterale”

_Gilberto Pichetto (Viceministro Mise)
Ambiente, energie rinnovabili, transizione verde e digitale, sono i temi al centro del ‘Business Forum B2B Italia-Slovacchia’, in corso in questi giorni a Roma. Una occasione importante per promuovere un salto di qualità nelle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi, in speciale modo nel settore della politica energetica e ambientale.
Sono convinto che una strategia europea coerente debba basarsi sul principio della neutralità tecnologica e essere costruita attorno un mix di politiche mirate a preservare le specificità dei paesi, la competitività industriale e l’occupazione: penso ad esempio al settore automobilistico, un comparto fondamentale e portante dell’economia di entrambi i Paesi. Servono poi strumenti adatti, a sostegno dei settori energivori e della manifattura europea. Gli Stati membri dell’Unione Europea sono in prima linea per trovare le soluzioni più idonee a minimizzare ricadute economiche e sociali negative.

I commenti sono chiusi.