BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO. Parchi Gioco Diffusi: Ottanta bambini parteciperanno alla Giornata Color-Day

Il comune di Biella è stato individuato dalla Regione Piemonte fra i comuni ammessi al finanziamento per la realizzazione di Parchi Gioco Diffusi per minori prevedendo l’erogazione di un contributo di 12.500 euro. Il progetto è finalizzato a realizzare occasioni di svago, crescita e rafforzamento, sviluppando conoscenze, autostima e ritrovando energie e fiducia. Inoltre promuove l’utilizzo di parchi, giardini e piazze e stimola la creazione di reti locali con più soggetti attraverso la co-progettazione.
In particolare la Regione, nell’ambito di questo progetto, potrà finanziare iniziative a favore dei minori che prevedano le seguenti azioni: consentire l’attività ludica e motoria per i minori, anche attraverso installazioni, integrabili con il contesto, con la pavimentazione stradale e gli edifici esistenti; realizzare parchi gioco diffusi nelle vie e viali, nelle piazze, nei parchi pubblici e nei cortili (purché aperti alla cittadinanza) delle città e dei comuni, nei quali svolgere attività ludiche e motorie all’aperto; permettere ai bambini e alle famiglie di riappropriarsi degli spazi pubblici del proprio contesto di vita, attraverso il gioco e le attività all’aperto, favorendo la crescita della cura dei “beni comuni” e la salvaguardia e la crescita culturale della propria comunità.
La scelta delle attività deve tener conto dell’età, delle caratteristiche dei bambini e dei ragazzi e delle loro inclinazioni e interessi. Nei giorni scorsi, è stata organizzata la Color-day Parchi Giochi Diffusi con inizio alle ore 14 e termine alle 18 ed è la seconda tappa di questa iniziativa. Alla giornata parteciperanno 80 bambini che disegneranno sulla piazza i giochi che hanno avuto modo di inventare durante il primo appuntamento.

I commenti sono chiusi.