BI24_2010/2020_DALLA VALLE ELVO. Sordevolo: un giornalista del quotidiano olandese ‘De Telegraaf’, in paese per la “Passione”

De Telegraaf, il principale quotidiano olandese che vanta più di un milione di lettori ogni giorno, ha mostrato interesse nei confronti della Passione di Sordevolo e decide di mandare un suo inviato a conoscere più a fondo i particolari dello spettacolo sordevolese. Maarten van Aalderen, giornalista olandese, residente a Roma, corrispondente del quotidiano per l’Italia e la Turchia e presidente, fino a quindici giorni or sono, dell’Associazione Stampa Estera si è unito al press tour organizzato dall’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo a fine marzo.
Durante il suo soggiorno nel Biellese è rimasto colpito dal valore storico e culturale dell’antica tradizione sordevolese, in modo particolare dal testo risalente agli albori della letteratura italiana, ma anche dall’enorme attività che coinvolge il paese nella realizzazione di ogni edizione e dall’eccitazione e il fermento, che sono sempre più palpabili a mano a mano che si avvicina la data dell’inizio degli spettacoli. Il giornalista olandese ha anche assistito ad una sessione di prove ed ha percepito l’impegno e la partecipazione di ciascuno e soprattutto la spontaneità e la naturalezza con cui gli abitanti vivono il loro evento. Il risultato che ne scaturisce è un articolo a tutta pagina con un titolo molto significativo: “Tutto per la Passione”.

I commenti sono chiusi.