BI24_2010/2020_DALLA VALSESSERA. Il Movimento 5 Stelle: “L’alta valle, un’area di natura intatta che in gran parte possiamo definire wilderness”

_Movimento 5 Stelle Biella
Un vero gioiello ambientale di circa 90 chilometri quadrati di superficie, ricoperta da foreste e in parte ancora sfruttata a livello zootecnico. E’ un importante patrimonio anche a livello culturale, basti pensare tra i molti elementi di interesse alle aree archeominerari e allo straordinario villaggio dell’Artignaga. L’area, caratterizzata da endemismi ed emergenze naturalistiche come il Carabus olympiae Sella, la Scopolia carniolica, gli abeti bianchi della Cusogna e i lupi che sono tornati a popolare il territorio, è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) inserito nella rete di protezione europea di Natura 2000.
Pesa come un macigno la mancanza di un ente di gestione, nonostante esista dal 2005 un piano di gestione elaborato da Ipla per conto della Regione, l’area è priva di un ente gestionale. Si tratta di una grave lacuna, sarebbe come pensare a un Comune senza sindaco e amministrazione civica.
Il territorio è suddiviso tra proprietà demaniale, proprietà Zegna e una moltitudine di Comuni che detengono porzioni dell’alta Valsessera e isole amministrative facenti capo agli alpeggi. In un tale quadro di frammentazione l’area risulta vulnerabile rispetto alle minacce esterne ed è impossibile una azione di seria pianificazione che punti alla salvaguardia e al tempo stesso alla valorizzazione sostenibile.
In tale situazione, risultano inappropriate proposte come quelle dell’attuale consigliere provinciale referente per la montagna Fulvio Chilò che ha ipotizzato l’apertura della strada forestale da Bocchetto Sessera a Mera. Anche tali proposte non potranno che essere considerate in un nuovo quadro normativo che prefiguri l’esistenza dell’Ente di gestione. A tal fine intendiamo impegnarci con forza con Movimento 5 Stelle biellese e abbiamo già coinvolto i nostri consiglieri regionali perché si attivino per quanto di loro competenza.

I commenti sono chiusi.