BI24_2010/2020_VOCI DA ROMA. Il Viceministro Pichetto: “Pedemontana: sulla Gazzetta Uffiaciale, la delibera sul via libera alla costruzione”

_Gilberto Pichetto (Viceministro Mise)
Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale della delibera Cipess relativa alla costruzione della Pedemontana piemontese, il progetto del collegamento Masserano-ghemme, il cui tracciato collegherà Biella all’autostrada A26, è approvato definitivamente.
Dopo anni di grande impegno abbiamo conseguito un traguardo importante: sono molto soddisfatto. E’ un obiettivo a cui si lavora da tempo e per il quale mi sono battuto personalmente: questa nuova super strada e’ pertanto un passaggio fondamentale che sarà di sicuro un traino ulteriore per lo sviluppo del nostro territorio.
Più in particolare, la super strada, dichiarata di interesse strategico nazionale, avrà un costo aggiornato di 214,3 milioni di euro totali e permetterà al territorio di Biella un collegamento diretto e rapido, passando da Novara e Milano. Per l’esecuzione dell’intervento, Anas potrà ricorre all’appalto integrato, ovvero all’affidamento congiunto di progettazione ed esecuzione dei lavori, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione.

I commenti sono chiusi.