BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/2. Cultura: 3 giorni dedicati al ‘Vèrmut’ ed al suo inventore, il biogliese Antonio Benedetto Carpano

E’ stata presentata ieri a palazzo Oropa, l’iniziativa di tre giorni di cultura sensoriale dedicata al Vèrmut! Due territori, tre giorni e tanti momenti di cultura sensoriale per i golosi di bellezza Nel 1786 il distillatore ed erborista biellese Antonio Benedetto Carpano (Bioglio 1751, Torino 1815) inventò il ‘Vèrmut’ trasformando un medicinale in un aperitivo conviviale, subito apprezzato dai Savoia oltre che dalla nobiltà e dalla borghesia piemontese.
Il ‘Vèrmut’ – in purezza, miscelato e cucinato – diventa ora il protagonista di tre giorni di cultura sensoriale dedicati ai golosi di bellezza. Gli incontri si tengono tra venerdì 8 e domenica 10 aprile 2022 in diversi locali di Biella, Caluso e di altre località del Biellese e del Canavese.
“Vèrmut!” è un evento diffuso su due territori nei quali i partecipanti possono percorrere un itinerario personalizzato tra ristoranti, agriturismi, locande, bistrot, cocktail bar, cantine e vigne alla ricerca di esperienze, racconti, emozioni, sensazioni, suggestioni, idee, sapori, aromi e profumi.

I commenti sono chiusi.