BI24_2010/2020_DA “CITTA’STUDI”. Un nuovo sito web user-friendly, firmato da ‘Koodit’ per il polo formativo biellese

Formazione, ricerca e innovazione tecnologica. Questi i tre pilastri fondanti di Città Studi Biella che sono stati il motore di un cambiamento radicale: lo sviluppo di un nuovo sito web in collaborazione con Koodit – web business company con sede negli spazi SellaLab di Biella. Nata allo scopo di favorire lo sviluppo tecnico-scientifico dell’industria biellese ed ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Città Studi rappresenta uno dei poli di cultura industriale più importanti d’Italia. I cambiamenti tecnologici, insieme all’uso sempre più interattivo e olistico del web, hanno portato il centro formativo a rivalutare e valorizzare il ruolo del proprio sito web come principale strumento di interazione con le persone.
“Attraverso il nuovo sito intendiamo comunicare al meglio chi siamo e cosa facciamo – dichiara Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella – il nostro ente è una realtà composita e in continua crescita. Un unicum non solo in Italia, ma anche in Europa, in quanto in un solo luogo convivono e operano più aree legate al mondo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Koodit ha saputo ridisegnare la nostra immagine online veicolandola in maniera funzionale. La nuova piattaforma diverrà un prezioso strumento in grado di comunicare, nei mesi a venire, anche tutte quelle novità sulle quali stiamo lavorando da tempo e che avranno una ricaduta positiva sul nostro territorio”.
Le diverse realtà che costituiscono “Città Studi” sono state riunite in tre macroaree: Formazione e lavoro: Università, Formazione professionale (Obbligo istruzione, Corsi per disoccupati e occupati), Corsi sicurezza sul lavoro, Academy e Servizi al lavoro per privati e aziende. Servizi: Biblioteca, MegaWeb, College, Centro Congressi, Caffetteria e Centro Sportivo. Ricerca e Consulenza: Po.in.tex, la sezione dei progetti nazionali e internazionali e T.C.P. (Textile Chemical and Process Engineering). Grande risalto è stato dato al Magazine, ove confluiranno tutte le notizie che riguardano l’ente in materia di: nuovi corsi o progetti, informazioni utili, storia istituzionale, manifestazioni, eventi e iniziative culturali.
“Lo sviluppo del nuovo sito per Città Studi – afferma Pietro Perona, CEO di Koodit – è stata una bella sfida che ha richiesto un grande lavoro di semplificazione, strutturale e grafica, da parte del nostro team. Ogni fase del progetto è stata guidata dal rispetto degli standard di usabilità; così abbiamo creato un sito accessibile e facile da consultare per potenziali studenti e non solo. Un successo, il cui merito deriva anche dalla grande sinergia creatasi tra il team di Città Studi e quello di Koodit”.
Un progetto ambizioso e importante per una realtà formativa come Città Studi che, seguendo i suoi precetti, si è fatta promotrice dell’Innovazione insieme a Koodit. “Per noi – continua Perona – questa collaborazione è fonte di orgoglio. Siamo una società nata a Biella ma, ad oggi, solo una percentuale residuale dei nostri clienti è biellese. Per di più, si è trattato di un progetto che ci ha fatto sentire parte di un cambiamento che guarda sempre più al futuro; siamo molto orgogliosi anche di questo”. Il progetto è stato curato da Michela Tosi (Project Manager), Francesco Leonardis (UX/UI Designer), Eleonora Maffioletti (Web Developer), Jonathan Mauro Ferrara (Web Developer).

I commenti sono chiusi.