BI24_2010/2020_DAL CIRCONDARIO/1. Gaglianico: le scuole del paese saranno dotate di sistemi anti-C02 e di gestione intelligente del riscaldamento

Entro fine mese inizieranno i lavori per linstallazione di sistemi di monitoraggio dei livelli di C02 e gestione intelligente del riscaldamento, presso le scuole elementari e medie del Comune di Gaglianico. Il primo intervento consisterà nellinstallazione di sistemi di ventilazione meccanica controllata e sensori in ogni stanza grazie ai quali sarà possibile tenere sotto controllo i livelli di Co2 presenti allinterno dei locali scolastici. Inoltre sarà possibile impostare un ricambio daria costante senza avere dispersioni di calore e quindi annullando gli sprechi energetici.
Questo intervento consentirà inoltre la gestione intelligente del riscaldamento grazie all
installazione di valvole termostatiche automatiche posizionate su ogni termosifone e sensori di temperatura presenti in ogni aula. Attraverso tale gestione automatizzata delle temperature e degli orari verrà garantita una temperatura ottimale e indipendente in ogni aula. L’intervento sarà realizzato dalla ditta Canavisia con un investimento complessivo di 70.000 euro.
«Si tratta di un Progetto fortemente voluto dalla nostra Amministrazione – dichiara il sindaco Paolo Maggia – che consentir
à un notevole risparmio energetico con conseguente minor inquinamento. Il nostro principale obiettivo in questo frangente è però la ricerca di ambienti salutari che garantiscano la massima vivibilità con particolare attenzione alla gestione delle tematiche relative al Covid 19 affinchè le nostre scuole raggiungano il massimo standard di qualità».

I commenti sono chiusi.