BI24_2010/2020_IN FORMA CON DAVIDE. Come iniziare al meglio la giornata…

_Davide Moioli (Personal Trainer)
Il modo più sbagliato per iniziare la giornata è puntare la sveglia all’ultimo minuto, scaraventarsi giù dal letto ed iniziare immediatamente a correre come dei pazzi per arrivare in tempo al lavoro, magari saltando anche a colazione o riducendola ai minimi termini. Se anche tu ti riconosci in questa descrizione, forse sarebbe ora di apportare qualche cambiamento.
Durante il sonno il metabolismo è inferiore al basale, il tono muscolare è praticamente assente e le funzioni cerebrali sono rallentate; quindi buttarsi subito a capofitto nelle incombenze quotidiane non appena svegli, senza aver dato prima il giusto tempo al corpo e alla mente per riattivare le loro funzioni, non è una buona idea. Molto meglio sarebbe prendere l’abitudine di puntare la sveglia qualche minuto prima e prevedere una breve
routine mattutina del risveglio. Ritagliarsi questo piccolo tempo non è impossibile: a volte potrebbe bastare anche solo apparecchiare la tavola per la colazione già la sera prima. E’ di fondamentale importanza dormire abbastanza e nei giusti orari, per infinite ragioni salutistiche, metaboliche, ormonali e mentali.
Curare il risveglio e la colazione dopo una buona notte di sonno, ritagliandoci il giusto tempo per “rodare gli ingranaggi”, è un’abitudine in grado di fare davvero una differenza enorme nel nostro stile di vita complessivo: è come una buona partenza che si riflette poi su tutto il resto della giornata, rendendoci più dinamici, produttivi e fisicamente meno esposti ad eventuali infortuni. Personalmente, ogni mattina…

Leggi l’articolo completo qui: https://www.davidemoiolitrainer.it/blog/

I commenti sono chiusi.