BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/2. Museo del Territorio: questo venerdì, nuova visita guidata alla mostra “Il salotto di un collezionista”

Venerdì 4 febbraio alle 17, presso il Museo del Territorio, avrà luogo una nuova visita guidata alla mostra “Il salotto di un collezionista”, a cura di Alessandra Montanera. Al centro del percorso tematico, ci sarà il collezionismo, elemento che ha segnato la storia delle opere e dei reperti presenti al Chiostro.
Si tratta di un insieme di opere che raccontano l’offerta culturale e il gusto della borghesia locale della Biella degli anni Cinquanta e Sessanta. Una raccolta che affianca pittori piemontesi di fine Ottocento – come Giuseppe e Alberto Falchetti o Giuseppe Gheduzzi – a numerosi pittori biellesi tra cui Luigi Boffa Tarlatta, Guido Mosca e Mario Carletti e altri artisti del Novecento italiano.
Nella collezione sono numerose anche le opere di altri artisti locali, come Giovanni Paolo Crida, Guido Mosca e Pippo Pozzi – biellese d’adozione come Mario Carletti – e Armando Santi. La partecipazione alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 persone). Per entrare, servono mascherina “FFP2” e super green pass. Per informazioni: 015.2529345, oppure museo@comune.biella.it.

I commenti sono chiusi.