BI24_2010/2020_IN FORMA CON DAVIDE. Mal di schiena e attività fisica mirata

_Davide Moioli (Personal Trainer)
La ginnastica posturale personalizzata può aiutare ad alleviare problemi fisici come cervicalgie, lombosciatalgie, tendinopatie, ROS, infortuni, ecc… Un’attenta valutazione iniziale rimane sempre la chiave della vera personalizzazione: senza una preventiva analisi comprensiva di test e raccolte dati, come possiamo sapere quali gruppi muscolari dovranno essere potenziati o al contrario detesi e allungati, quali articolazioni andranno mobilizzate e in che modo, dove e come ci sarà bisogno di un lavoro propriocettivo?
Il lavoro in team, in quest’ambito delicato, è indispensabile ed il Personal Trainer dovrà potersi relazionare con l’equipe medica e sanitaria…

Leggi l’articolo completo qui: https://www.davidemoiolitrainer.it/blog/
Solo circa il 20% dei mal di schiena è provocato da un problema specifico alla colonna vertebrale, l’80% è provocato da forme aspecifiche causate da sedentarietà, microtraumi ripetuti, posture scorrette, obesità, stress. Uno studio del gennaio 2004 dell’Orthop Clin North Am, “Efficace trattamento fisico per la lombalgia”, classifica le cure per la lombalgia in base alla loro efficacia nel modo seguente: al primo posto l’esercizio fisico, poi il laser ed infine i massaggi e le manipolazioni. Tutto il resto è considerato inefficace. La nutrizione del disco intervertebrale avviene per osmosi: se un tratto bloccato non viene mobilizzato, rimane denutrito e disidratato…
Leggi l’articolo completo qui: https://www.davidemoiolitrainer.it/blog/

I commenti sono chiusi.