BI24_2010/2020_VOCI DA ROMA. Il Viceministro Pichetto: “Pedemontana: con 10 milioni aggiuntivi, il ‘Cipess’ fa partire il progetto. Sono soddisfatto”

_Gilberto Pichetto (Viceministro Mise)
La Pedemontana si farà. Dopo anni di grande impegno abbiamo conseguito un obiettivo importante: sono molto soddisfatto. E’ un traguardo che potenzierà in maniera significativa la viabilità e le interconnessioni del territorio piemontese. Il settore delle infrastrutture, per il suo effetto moltiplicatore su indotto generato e livello occupazionale attivato, rappresenta uno dei settori chiave su cui investire. Questa nuova super strada è pertanto un passaggio fondamentale che sarà di sicuro un traino ulteriore per il
territorio. E’ un obiettivo a cui si lavora da tempo e per il quale mi sono battuto personalmente. Grazie ad un incremento di 10 milioni di euro, infatti, il Cipess, presieduto dal Premier Draghi, ha oggi approvato definitivamente il progetto. La super strada, dichiarata di interesse strategico nazionale, avrà così un costo aggiornato di 214,3 milioni di euro totali e permetterà al territorio di Biella un collegamento diretto e rapido, passando da Novara e Milano. Il mio auspicio è che adesso l’Anas passi alla fase successiva, procedendo rapidamente con l’appalto dell’opera.

I commenti sono chiusi.