BI24_2010/2020_DALL’OSPEDALE /1. Vaccinazioni: Ha ripreso l’attività la clinica “La Vialarda”, lunedì apre l’hub del Cantinone alla Provincia

Numeri in aumento per la campagna vaccinale Covid dell’Asl Biella, con oltre 1.000 appuntamenti giornalieri nei vari hub sul territorio (2.183 prenotazioni nel prossimo fine settimana tra sabato e domenica). Al fine di incrementare la copertura dei vaccini tra prime, seconde e terze dosi, garantendo al contempo comodità e facilità di adesione per la cittadinanza, sono in corso di implementazione ulteriori soluzioni organizzative.
In questo senso la Clinica La Vialarda a Biella ha prestato la propria collaborazione nell’attività vaccinale sulla base della disponibilità organizzativa. Domenica 12 dicembre sarà aperto per una giornata l’hub di Cavaglià, mentre da lunedì 13 dicembre prenderà progressivamente avvio il nuovo centro al Cantinone della Provincia di Biella nel capoluogo. Questo grazie all’impegno e alla collaborazione di operatori medici, sanitari e amministrativi, istituzioni, privati e associazioni e gruppi di volontariato che stanno supportando fattivamente la campagna dell’Asl Biella.
_ACCESSI DIRETTI VACCINI
Per quando riguarda la terza dose, rispetto al meccanismo della prenotazione è stata avviata la convocazione diretta, dando priorità sugli appuntamenti ai più anziani e ai soggetti fragili. Maturati i 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale (con monodose o doppia dose) al cittadino viene inviato un SMS con la proposta di data per ricevere la dose di richiamo entro la finestra temporale di validità del proprio Green Pass. Inoltre dal 1° dicembre 2021 è consentito l’accesso diretto ai centri vaccinali a coloro a cui scade il Green Pass entro le 72 ore successive e ai soggetti con obbligo vaccinale (personale del comparto sanitario e socio-assistenziale, personale scolastico docente e non docente, forze dell’ordine, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico). L’accesso diretto resta sempre valido anche per chi intende ricevere la prima dose. In tutti i casi è necessario presentare tessera sanitaria e documento di identità in corso di validità.
_CENTRI VACCINALI COVID ATTIVI
Cantinone della Provincia di Biella: l’hub di via Quintino Sella 12 a Biella prenderà avvio per entrare gradualmente a regime nelle prossime settimane, da lunedì 13 dicembre, tutti giorni dalle ore 9 alle 19.
Clinica La Vialarda a Biella: l’hub di via Eriberto Ramella Germanin 26 a Biella, già operativo nei mesi scorsi durante la prima fase della campagna vaccinale, negli ultimi giorni sta riprendendo l’attività.
Salone Polivalente a Cavaglià: l’hub di via San Giovanni Bosco 5 a Cavaglià sarà aperto esclusivamente domenica 12 dicembre, dalle ore 9 alle ore 19, per prenotati (484 appuntamenti programmati).
Centro Commerciale Gli Orsi a Biella: l’hub di via Domenico Modugno a Biella nel mese di dicembre sarà aperto nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica (tranne il 25 e 26 dicembre), dalle ore 14 alle 19, dedicato all’accesso diretto per le prime dosi.
Casa della Salute a Cossato: l’hub di via Pier Maffei 59 a Cossato è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 19.
Sede Biver Banca a Biella: l’hub di via Carso 15 a Biella è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.
Ospedale di Biella: l’hub di via dei Ponderanesi a Ponderano sarà aperto sabato 11 dicembre, dalle ore 9 alle 15. Domenica 12 dicembre l’hub rimarrà chiuso. L’attività riprenderà lunedì 13 dicembre dalle ore 14 alle 19.
_TAMPONI: INFORMAZIONI UTILI
Centro Unico Tamponi:
il centro unico tamponi ASLBI è attivo tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 15,30, nell’area esterna dell’Ospedale. Nell’hotspot vengono effettuate tutte le tipologie di tampone attualmente disponibili, sia gratuite che a pagamento, su prenotazione secondo le disposizioni delle autorità competenti.
Tamponi gratuiti per i lavoratori: coloro che hanno necessità di produrre il Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, previa prenotazione su http://www.ilpiemontetivaccina.it, possono accedere all’hotspot dalle ore 13,30 alle 15,30. L’iniziativa è rivolta a chi ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino e attende il Green Pass, che per disposizione ministeriale viene validato solo dopo 15 giorni dalla somministrazione. È possibile prenotare online anche attraverso il portale http://www.salutepiemonte.it, nella sezione Prenotazione visite ed esami selezionando la voce “elimina code” oppure presso i Punti Azzurri di prenotazione delle Aziende Sanitarie Locali.
Ritiro referto tamponi: per ritirare l’esito dei tamponi è possibile collegarsi al portale http://www.salutepiemonte.it, rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta oppure ai Punti Azzurri delle Aziende Sanitarie Locali con tessera sanitaria dell’interessato.
Cosa fare in caso di tampone rapido positivo effettuato in Farmacia: in caso di tampone rapido positivo, la Farmacia trasmette l’informazione all’Asl Biella e contestualmente al cittadino interessato, che può ottenere la prenotazione del tampone molecolare e l’attivazione della quarantena contattando direttamente il proprio Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta, se si tratta di un minore. Il servizio di contact tracing dell’Asl Biella in questo modo può intervenire sul tracciamento dei contatti e l’utente, nel frattempo rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale, può ricevere un riscontro puntuale e indicazioni rispetto al trattamento degli eventuali sintomi.

I commenti sono chiusi.