BI24_2010/2020_DA FONDAZIONE FILA. Il mitico marchio biellese, si unisce all’icona del design italiano “Alessi”

Per il suo 110° anniversario, Fila continua a celebrare il dna italiano e lo spirito innovativo che animano il marchio da oltre un secolo, collaborando con icone dell’eccellenza nostrana. L’obiettivo è mettere in risalto creatività, bellezza e cultura in tutte le sue forme, con l’inconfondibile stile italiano che si esprime nel godere delle cose migliori della vita, giorno dopo giorno. Il viaggio italiano di Fila prosegue attraverso la partnership con Alessi. Fondata ad Omegna sul Lago d’Orta nel 1921 – celebra quindi il suo centenario – Alessi è l’incarnazione del vero fenomeno delle fabbriche del design italiano. Sotto la guida di Alberto Alessi, l’azienda ha collaborato negli anni con i più importanti designer italiani e internazionali. La mission di Alessi è ricercare la più avanzata qualità culturale, estetica, esecutiva e funzionale nella produzione industriale di serie.
Una delle sue caratteristiche principali è la capacità di coniugare le esigenze tipiche di un’impresa moderna con l’essere un laboratorio di ricerca nel campo delle Arti Applicate, in equilibrio tra la creatività più avanzata e i desideri del pubblico. Fila ha selezionato per la collaborazione un oggetto iconico Alessi: il cavatappi antropomorfo Alessandro M., dal nome del suo creatore Alessandro Mendini, che lo disegnò per Alessi nel 2003 come autoritratto. Una “creatura-oggetto” nata come ennesima esplorazione e provocazione alla teoria “Form follows function”, destinata a diventare uno dei pezzi di design più riconosciuti e iconici al mondo.
“Alessandro M. Alessi wearing Fila” si caratterizza per il completo da tennis: l’iconica polo gessata bianca e blu con colletto rosso e pantaloncini bianchi, resa famosa in campo dalle leggende del tennis Fila. Verrà prodotto in 1100 pezzi numerati che saranno donati esclusivamente ai collezionisti e commercializzati attraverso una selezione dei canali di distribuzione Alessi. “Alessandro M. Alessi wearing Fila” sarà presentato attraverso un video mashup nel quale il cavatappi stesso cambia abito, trasformandosi senza soluzione di continuità al ritmo della musica, seguendo l’evoluzione dei decenni e infine scegliendo il completo da tennis bianco. Fila e Alessi sono due marchi italiani che si allineano nella creatività, suscitando sorpresa ed emozione nel quotidiano.

I commenti sono chiusi.