BI24_2010/2020_DAL CAPOLUOGO/3. L’Archivio Storico Sella, il 27 novembre aprirà le proprie porte ai biellesi per una visita speciale

L’Archivio storico del gruppo Sella aprirà le sue porte al pubblico il 27 novembre prossimo. Nato nel 2013, custodisce ed espone materiali che raccontano l’evoluzione del gruppo bancario Sella: da semplice ditta Bancaria fondata nel 1886 come ‘Gaudenzio Sella & C.i’, all’attuale gruppo bancario composto da numerose realtà operative a 360 gradi nei settori più tradizionali del credito fino alla finanza più evoluta.
Nell’Archivio si trovano documenti dalla fondazione in poi cui si aggiungono gli archivi delle banche incorporate nel tempo e delle altre società del Gruppo. Oltre ai documenti l’archivio storico raccoglie beni strumentali, testimoni dell’innovazione operativa e informatica nel tempo, materiale fotografico che illustra gli eventi, i personaggi, gli ambienti di lavoro rappresentativi del percorso evolutivo oltre ad una biblioteca con più di 4.000 volumi, fra i quali la “Biblioteca di Commercio” che raccoglie libri storici – veri strumenti di lavoro – utilizzati fra Ottocento e Novecento dalla banca.
Questa storia di innovazione nei servizi verrà raccontata seguendo la traccia dalle cartoline idealmente inviate a Museimpresa. I visitatori potranno inoltre recarsi presso il Lanificio Maurizio Sella dove è allestita la mostra “Lana” curata dalla Fondazione Sella, socio sostenitore di Museimpresa. Info e prenotazioni: 015.352622.

I commenti sono chiusi.