BI24_2010/2020_DAL CIRCONDARIO. Candelo: con “Storie di Piazza”, il 7 novembre al Ricetto si terrà il “Mercato del Rinascimento”

Il Mercato del Rinascimento, nel meraviglioso borgo storico del Ricetto di Candelo è svolto in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Candelo e prevede anche la presenza del mercato di Slow Food Travel, il 7 novembre prossimo, dal mattino alle 10 fino alle 18. Tutti gli spettacoli della rassegna Storie Biellesi 2021 hanno avuto il contributo di Fondazione CR Biella, CR Torino, Rete Museale Biellese e il patrocinio della Provincia di Biella, ATL e altri enti.
L’appuntamento sarà raggiungibile oltre al mercato vero, nella piazzetta del Torchio, per partenze scaglionate ogni 40 minuti. L’ingresso è aperto a tutti nel rispetto delle norme vigenti, è a offerta libera e coinvolgerà una ventina di attori e musicisti che presenteranno alcuni antichi mestieri e musiche d’ispirazione: dal vinaio che racconta la storia cinquecentesca del Ricetto, alle formaggiaie, alla venditrice di verdura, al pellicciaio e alle donnine in viaggio sul carrozzone del Turco, alla ricerca di fortuna e amori, ma non mancheranno altre figure come quelle delle bambine che giocano con i giochi antichi utilizzando la filastrocca in versi dedicata a Sebastiano Ferrero o Prudenzia, la perpetua del buon parroco, la cocciaia di Ronco e le calderaie di Magnano e la mugnaia di Candelo.
La musica sarà quella di Elena Straudi all’arpa e Lavinia Pizzo alla ghironda. Con questo spettacolo avrete un’occasione unica per rivedere alcuni personaggi che hanno attraversato la nostra avventura narrativa in questi ultimi due anni e per chiudere la ricca stagione che ha portato i mercati in diversi siti museali biellesi. Obbligo di prenotazione, partenze scaglionate nel rispetto delle norme vigenti, 015-2536728 (orario uffici Pro Loco) o info@storiedipiazza.it.

I commenti sono chiusi.