BI24_2010/2020_DAL COSSATESE. Cossato: l’associazione commercianti si presenta e propone un bel programma per Natale

_IL PROGETTO
Cossatoshop, associazione commercianti di Cossato, nell’adempiere al proprio scopo sociale nell’area della città, nonché nella promozione di una maggiore convivialità e [sinonimo di socialità] promuove e organizza iniziative atte alla maggiore frequentazione delle vie di Cossato. Nata nel 2015 dall’iniziativa di alcuni imprenditori di Cossato sulle ceneri del CIAK, attualmente l’associazione accoglie oltre 60 attività presenti sul territorio nei settori più svariati, dal classico negozio alimentare di vicinato a studio di servizi professionali, dal salone di bellezza all’artigiano dolciario. Le iniziative di questo progetto hanno funzione propedeutica – con un orizzonte più ampio ed uno sguardo lungo sull’evoluzione – ad aumentare la frequentazione dei cittadini nel territorio del proprio ambito per aumentarne il valore ed il prestigio economico e sociale.
_OBIETTIVI
Tramite il presente progetto s’intendono perseguire i seguenti obiettivi: aggregare il maggior numero di cittadini per le vie cittadine tramite una serie di iniziative durante il periodo natalizio; creazione di un nuovo pacchetto di servizi attrattivi per la popolazione al fine di aggregare svago e commercio, al fine di incrementare la capacità complessiva risposta a bisogni della popolazione con l’offerta commerciale del territorio, includendo e promuovendo, laddove possibile e utile, risorse private anche promuovendo l’azione sociale e di aggregazione che ciò ne deriva; aumento della capacità di offrire beni e servizi alla cittadinanza, di attivarsi anche presso le altre associazioni al fine di creare una sinergia utile sia a Cossatoshop, che al territorio che a tutti le persone; promuovere le condizioni atte a creare nuove iniziative economiche e/o negozi di vicinato grazie alla maggior attrattiva del territorio.
_NATALE A COSSATO
Il Natale è già qui! Si perché Cossato vuole essere uno dei centri in cui verrà ricordato meglio questo periodo del 2021 e per questo sono in calendario numerose iniziative. Si partirà dalla metà di novembre per arrivare sino alla fine di gennaio. Difficile essere esaustivi su tutto ciò che accadrà sul territorio e ciò dimostra quanto i titolari di negozi e pubblici esercizi di Cossato siano sempre dei punti di riferimento, nel centro della città così come nei quartieri e nelle frazioni, quando si tratta di organizzare e sostenere iniziative di animazione del territorio. Il ruolo sociale del commercio di vicinato è anche questo!
_IL NATALE DI CHI HA COSSATO NEL CUORE
La chiesa di Santa Maria Assunta vestita a festa con l’albero di Natale nella piazza è l’immagine simbolo del Natale nel centro di Cossato, un Natale ricco di numerosi appuntamenti dedicati “A chi ha Cossato nel cuore”. E’ proprio questo il nuovo slogan che accompagnerà le festività natalizie da vivere giorno per giorno grazie alle proposte di Cossatoshop e del Comune di Cossato che patrocinerà l’iniziativa con i quali è stato scritto un fitto cartellone. Gli appuntamenti natalizi saranno raccolti in un opuscolo. Se nei quartieri l’avvicinarsi al periodo più gioioso dell’anno propone opportunità di festa, di riflessione, di partecipazione ad iniziative culturali di vario genere, che alimenteranno il senso di appartenenza al territorio, in centro storico verranno offerte attrazioni appetibili anche per tutti i turisti che approfitteranno dei giorni di vacanza per scoprire Vicenza e le sue bellezze artistiche e architettoniche. Quest’anno ci sarà una location tutta nuova ad ospitare il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio scoperta, sostenuta da Cossatoshop e allestita dal 3 dicembre fino al 10 gennaio in Piazza Croce Rossa, nel cuore della città per un Christmas on ice indimenticabile, avvolto nell’atmosfera delle tradizionali luci che allestiranno tutta la cittadina. Durante le festività non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale che quest’anno daranno una marcia in più partendo dall’iniziativa Artigian Gusto al tartufo e cioccolato domenica 14 novembre. Il giorno domenica 5 dicembre invece si svolgerà il Mercatino di Babbo Natale.
_IL PROGRAMMA
14 Novembre – 9 /19
Artigian Gusto – Cioccolato e Tartufo
Amanti del tartufo e del cioccolato accorrete! Il rinomato mercatino tematico fa tappa a Cossato, lungo le vie potrete trovare, insieme alle bancarelle del nostro mercato, stand di artigianato, prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche, in più tantissimi “giochi di una volta”.
4 Dicembre 04 – 17
Accensione Albero di Natale
Dedicato a chi ha Cossato nel cuore. Accensione del magico albero di Natale davanti alla chiesa Santa Maria Assunta.
4 Dicembre – 9 Gennaio
Christmas on Ice

Venite a provare l’ebbrezza del pattinaggio su ghiaccio nel cuore della città. Per tutto il periodo natalizio, dal 4/12 al 9/01, lo troverete pronto ad aspettarvi in piazza Croce Rossa, impossibile mancare!
5 Dicembre – 9/19
Aspettando il Natale

È tempo di pensare ai regali! Lungo le vie di Cossato potrete trovare quello che fa per voi tra le numerose bancarelle del mercato, degli artigiani, dei prodotti tipici e delle eccellenze
gastronomiche selezionate. Nel pomeriggio una grande sorpresa per i più piccoli… l’arrivo di Babbo Natale!

I commenti sono chiusi.