BI24_2010/2020_DALLA REGIONE PIEMONTE/2. Leone, Lega: “Assessorato all’Agricoltura: un bando per proteggere vigneti e frutteti dalle gelate”

La Regione tende la mano agli agricoltori piemontesi per la realizzazione e l’acquisto di impianti di protezione dalle gelate: l’assessorato leghista all’Agricoltura ha infatti pubblicato un bando che assegnerà fondi per 1,5 milioni di euro.
“Sappiamo quali e quanti danni causano le gelate – ha commentato a riguardo il presidente leghista della commissione Agricoltura del Consiglio regionale Claudio Leone – e attraverso il Programma di sviluppo rurale il nostro assessore Protopapa ha voluto varare uno strumento per le aziende piemontesi che investono sui sistemi e impianti antigelo”.
“Già in estate i sistemi antigrandine – prosegue Leone, consigliere canavesano del Carroccio – erano stati oggetto di un bando dell’assessorato all’Agricoltura. Ora è invece possibile ricevere un aiuto pari al 50% dell’investimento economico per i ventilatori e bruciatori con funzione antibrina. Le domande possono essere presentate per ogni intervento riferito a una specifica coltivazione, a copertura dell’acquisto e della messa in funzione dell’impianto. La nostra vicinanza agli agricoltori si sta articolando in iniziative che vogliono prevenire i danni alle coltivazioni che tracciano il profilo della biodiversità del Piemonte e che sono quindi un patrimonio da tutelare”.

I commenti sono chiusi.